Dimostrazione del coseno iperbolico
Ciao a tutti, mi sono inchiodato a fare la dimostrazione del coseno iperbolico: so che viene $ cosh^2x+senh^2x $ però a me esce un termine in più, per la precisione il risultato di $ senh(2x) $ ossia $ 2senhxcoshx $
Ecco il procedimento che ho seguito:
$ cosh(2x)= [e^2x+e^-2x]/2= {[(e^x+e^-x)*e^x]-1 + [(e^x+e^-x)*e^-x]-1}/2=[e^x*(e^x+e^-x)+(e^x+e^-x)]/2 -2/2 $
Ora considerando che $ e^x= senhx+coshx $ e che $ -2/2=-1=-cosh^2x+senh^2x $
Mi risulta:
$ [(senhx+coshx)-2coshx]-cosh^2x+senh^2x=2senhxcoshx+2cosh^2x-cosh^2x+senh^2x=2senhxcoshx+cosh^2x+senh^2x $
Che, come detto in precedenza, presenta un termine in più rispetto alla soluzione che ci si aspetta.
Ah, una cosa, chiedo che i commenti siano pertinenti al mio ragionamento, perchè voglio capire dov'è che ho sbagliato, quindi postare una dimostrazione fatta in un altro modo non sarebbe d'aiuto.
Attendo risposte, grazie anticipatamente
Ecco il procedimento che ho seguito:
$ cosh(2x)= [e^2x+e^-2x]/2= {[(e^x+e^-x)*e^x]-1 + [(e^x+e^-x)*e^-x]-1}/2=[e^x*(e^x+e^-x)+(e^x+e^-x)]/2 -2/2 $
Ora considerando che $ e^x= senhx+coshx $ e che $ -2/2=-1=-cosh^2x+senh^2x $
Mi risulta:
$ [(senhx+coshx)-2coshx]-cosh^2x+senh^2x=2senhxcoshx+2cosh^2x-cosh^2x+senh^2x=2senhxcoshx+cosh^2x+senh^2x $
Che, come detto in precedenza, presenta un termine in più rispetto alla soluzione che ci si aspetta.
Ah, una cosa, chiedo che i commenti siano pertinenti al mio ragionamento, perchè voglio capire dov'è che ho sbagliato, quindi postare una dimostrazione fatta in un altro modo non sarebbe d'aiuto.
Attendo risposte, grazie anticipatamente

Risposte
Ma che cosa stai cercando di dimostrare?
Osserva che:
[tex]\displaystyle \cosh2x = \frac{e^{2x}+e^{-2x}}{2} = \frac{(e^{x}+e^{-x})\cdot e^{x} - 1 + (e^{x}+e^{-x})\cdot e^{-x} - 1}{2} = \frac{(e^x+e^{-x})^2 - 2}{2} =[/tex]
[tex]= 2 \cosh^2 x -1[/tex]
[tex]\displaystyle \cosh2x = \frac{e^{2x}+e^{-2x}}{2} = \frac{(e^{x}+e^{-x})\cdot e^{x} - 1 + (e^{x}+e^{-x})\cdot e^{-x} - 1}{2} = \frac{(e^x+e^{-x})^2 - 2}{2} =[/tex]
"dissonance":
Ma che cosa stai cercando di dimostrare?
Reputo la duplicazione del coseno iperbolico

"Lord K":
Osserva che:
ARGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!

Grazie Lord K, mannaggia a sti maledetti errori di distrazione....

"Lord K":
[quote="dissonance"]Ma che cosa stai cercando di dimostrare?
Reputo la duplicazione del coseno iperbolico

eh, direi anch'io...