Dimostrazione Crescenza/Decrescenza di una successione

USSliberty
Buongiorno a tutti, ho un problema : devo dimostrare la crescenza della successione fondamentale $ (1+1/n)^n $ e la decrescenza di $ (1+1/n)^(n+1) $. Io ho provato con il criterio del rapporto ( $ lim_{n -> +oo } (a_{n+1}/a_n) $ ) ma viene addirittura il contrario di quello che dovrei dimostrare!

Qualcuno può aiutarmi magari postando un passaggio alla volta, in modo che io riesca a provare...

Risposte
qwert90
non so provo a risponderti... ma attendi le parole piu sicure di qualche altro utente piu ferrato di me...

per provare che sia crescente $(1+1/n)^n$
potresti provare a verificare che (parlando della prima successione) si abbia
$(1+1/n)^n<(1+1/(n+1))^(n+1)$

se ciò si verifica tale successione dovrebbe essere crescente...

qwert90
prova un pò come ti ho detto io....
se non riesci facciamo i passaggi insieme

USSliberty
Ero a cibarmi percui sto facendo adesso i passaggi.

Allora $ (1+1/n) = sum_(k = 0)^(n)( ( n ),( k ) )1/n^k $ quindi di conseguenza $ sum_(k = 0)^(n)( ( n ),( k ) )1/n^k < sum_(k = 0)^(n)( ( n ),( k +1) )1/n^(k+1)$ ... e adesso? Sinceramente non saprei come trattarle queste sommatorie.

PS: Ho modificato l'ultima sommatoria, perchè era sbagliata.

pater46
Ciao, quello che chiedi è la dimostrazione di due lemmi che provano la convergenza del limite di nepero, su internet ne dovresti trovare, se proprio non trovi ti scrivo io le dimostrazioni, le ho nel quaderno di analisi 1.

USSliberty
Se non ti scoccia troppo postalo pure :) . Io intanto devo studiare altre cose visto che Lunedì ho l'orale!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.