Dimostrazione che l'intervallo $[0,1]$ è più che numerabile

qwerty901
Salve! Ho alcuni dubbi sulla dimostrazione del mio prof. che l'intervallo $[0,1] in RR$ è più che numerabile

Dimostrazione:
Supponiamo per assurdo che l'intervallo $[0,1] $sia numerabile. Per numerabile intendo che ha la stessa cardinalità di $NN$
Quindi $[0,1] = {alpha_1, alpha_2,alpha_3,alpha_4,...,alpha_n} | n in NN }

Divido l'intervallo $[0,1]$ in 2 parti : $[0,1/2] uu [1/2,1]$ e chiamo $I_1$ l'intervallo che non contiene $alpha_1$ o $alpha_n$ a scelta se $alpha_1=1/2$ (non capisco questo passaggio....$alpha_n$ a scelta se $alpha_1=1/2$ perchè $1/2 !in NN $? )
Poi dividiamo $I_1$ in 2 parti e chiamo $I_2$ l'intervallo che non contiene $alpha_1$. Continuiamo a dividere $I_2$ e chiamo $I_3$ l'intervallo che non contiene $alpha_2$. Reiterando più volte avrò una successione del tipo:
$I_1 supe I_2 supe I_3 supe I_4 supe...supe I_(2k) | alpha_k !in I_(2k) $ (perchè$ I_(2k)$ ?? Non capisco il $2k$....)

Per l'assioma di continuità, sia ${beta} = nn_(k in NN) I_k $ $beta in [0,1]$ $ beta != a_k AAk in NN$

Se infatti $alpha_k=beta$ per qualche $k in NN $, $beta !in I_2k rArr beta !in nn_(k in NN) I_k$ che è un assurdo. E qui finisce la dimostrazione.

Risposte
holmes1
.......perchè se $\alpha_{1}=1/2$ sarebbe in tutti e due gli intervalli e nn potresti scegliere quello che nn lo contiene, vuol dire che potresti essere sfigato,
ma la dimostrazione può andare avanti se scegli l'intervallo che nn contiene $\alpha_{2}$, poi lo dividi e scegli quello che non contiene $\alpha_{1}$, recuperandolo. Nota che $\alpha_{1}$ nn sta in $I_{2}$, ma sta in $I_{1}$........da cui il $2k$,(potresti soffrire di questa sfiga ad ogni suddivisione!).
Poi $1/2$ non è intero, quindi nn sta in nei naturali,gli indici sono naturali, gli $\alpha_{n} sono in [0,1]!

vedi un po'

saluti!

qwerty901
"holmes":
Nota che $\alpha_{1}$ nn sta in $I_{2}$, ma sta in $I_{1}$........da cui il $2k$,(potresti soffrire di questa sfiga ad ogni suddivisione!).
saluti!

e che mi dici di $alpha_2$ che non sta in $I_2 $ ma in $I_3$. Il $2k$ dove finisce? :D

holmes1
...........si, se ho interpretato bene quello che dici, il tuo dubbio è più che lecito, il 2k serve a sostenere l'affermazione in modo definitivo.
Sicuamente per n=2k vale una certa affermazione........
però spiegami meglio quello che nn ti torna.................(potrei difettare anche io eh!)

saluti!

Rigel1
Se, al passo $n$, tu prendessi un sottointervallo di ampiezza $1/3$ del precedente e non contenente $\alpha_n$ (cosa ovviamente sempre possibile), avresti risolto tutti i tuoi problemi...

Gatto891
Sicuramente do per scontato qualcosa (non ho fatto praticamente nulla di teoria della cardinalità) ma non si potrebbe fare semplicemente così:

Supponiamo $[0, 1]$ sia numerabile, allora $[n, n+1]$ è numerabile (basta considerare la biezione $f:[0, 1] \rarr [n, n+1]$ che a $x$ associa $x+n$). Allora, poichè $RR = uu_n[n, n+1]$, si ha che $RR$ è numerabile, assurdo ?

qwerty901
@ Rigel..dici di considerare intervalli di ampiezza $1/3$ al posto di dimezzarli?

@ Gatto89: mi piace la tua dimostrazione..ma questa la voglio imparare lo stesso :-D

Rigel1
Sì.
In questo modo costruisci comunque una successione di compatti inscatolati, senza però avere il problema del caso particolare che hai se $\alpha_n$ è il punto medio dell'intervallo precedente.

@gatto89: la tua purtroppo non è una dimostrazione. E' infatti noto (e facilmente dimostrabile) che $RR$ ha la stessa cardinalità di un qualsiasi intervallo non banale.

holmes1
il 2k viene da una induzione,
se $\alpha_{k}$ non sta in $I_{2k}$ allora $alpha_{k+1}$ non sta al più in $I_{2(k+1)}$.(per k=1 è provato e stesso raginamento per termine k-esimo)
mentre nn si può sempre dire con certezza che $\alpha_{k}$ non sta in $I_{k}$

saluti

qwerty901
"holmes":
il 2k viene da una induzione,
se $\alpha_{k}$ non sta in $I_{2k}$ allora $alpha_{k+1}$ non sta al più in $I_{2(k+1)}$.(per k=1 è provato e stesso raginamento per termine k-esimo)
mentre nn si può sempre dire con certezza che $\alpha_{k}$ non sta in $I_{k}$

saluti

ok grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.