Dimostrazione cambiamento variabili integrazione in integrali doppi

BayMax1
Buonasera a tutti !

Oggi la mia domanda riguarda una parte della dimostrazione del cambiamento di variabili di integrazione negli integrali multipli trattata nel Pagani-Salsa come da pagine seguenti.

In particolare non riesco a capire come ricavare la 1.24 (quella riquadrata in blu). Perché $dxdy~~area(T(Q))~~area(L(Q))$ ?
Non mi è chiara l'approssimazione utilizzata e da dove esca, pertanto chiedo gentilmente a voi di illuminarmi al riguardo, ringraziando sin da ora quanti risponderanno.

E, come sempre,

saluti :smt039 :smt039

Risposte
Quinzio
E' il caso bidimensionale dell'approssimazione di una funzione di una variabile reale col suo differenziale, ovvero:

$f(x+\Delta x ) \approx f(x) + f'(x) \Delta x $.

Se guardi la trasformazione affine nella 1.23 vedi che usa una scrittura simile al differenziale del caso unidimensionale.
Solo che avendo una funzione a 2 variabili bisogna tenere conto di 2 differenziali (detto in maniera molto informale).

Per schiarirti le idee prova a fare i calcoli con un esempio concreto: ad esempio con la conversione da coordinate polari a cartesiane in un punto qualsiasi.

$x = \rho cos \phi$
$y = \rho sin \phi$

nel punto $ (\rho, \phi) = (1, \pi/4)$

BayMax1
Ciao @Quinzio !

Innanzitutto grazie per la risposta.
In secondo luogo ho ancora dei dubbi. In particolare non capisco il passaggio $dxdy~~area(T(Q))$ cioè perché l'area del rettangolo infinitesimo $dxdy$ può essere approssimata a quella del parallelogramma dato da $T(Q)$.

Inoltre, rileggendo la dimostrazione, mi è anche caduto l'occhio su un'altra cosa non perfettamente chiara e cioè, nelle prime due righe di pagina 344 scrive che
...f(x,y) si trasforma in...f(x(u,v),y(u,v))

Non avrebbe dovuto scrivere $...f(x,y)$ si trasforma in$...f(varphi(u,v),psi(u,v))$ ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.