DIMOSTRAZIONE

parallel1
Calcolo 2

Si dimostri che il prodotto di due serie convergenti è anch'esso convergente.

Grazie

Risposte
Sk_Anonymous
"parallel":

Non è assolutamente vero.

ennekappa1
No, credo sia vero se le serie sono assolutamente convergenti.

parallel1
E' un punto di un esercizio. Allora bisognerà dimostrarne il contrario ??

Sk_Anonymous
"ennekappa":
No, credo sia vero se le serie sono assolutamente convergenti.

Infatti ho scritto che "non è assolutamente vero", gh... E in ogni caso è sufficiente che UNA soltanto delle due sia assolutamente convergente.

Sk_Anonymous
"parallel":
E' un punto di un esercizio. Allora bisognerà dimostrarne il contrario ??

Sì, possibile. Beh, in tal caso considera la serie $\sum_{n=1}^\infty (-1)^n \frac{1}{n^{1/2}}$. Questa è banalmente convergente, per il criterio di Leibniz. Eppure il prodotto alla Cauchy della serie indicata per se stessa non è né convergente né divergente, bensì indeterminata.

ennekappa1
Scusa, ho inteso quell' "non è assolutamente vero" nel senso comune perchè non avevo letto il tuo nick :lol:

Sk_Anonymous
"ennekappa":
Scusa, ho inteso quell' "non è assolutamente vero" nel senso comune perchè non avevo letto il tuo nick

Scusa, adesso che l'hai letto cosa cambia? :| 8-[

ennekappa1
Uno che si mette un nick come il tuo non usa termini con accezione di uso comune, altrimenti il povero Hilbert si rivolterebbe nella tomba! :o
E quindi quell' "assolutamente" significava "in assoluto non è vero" invece che "non è mai vero".

Nidhogg
"parallel":
Calcolo 2

Grazie

Esistono vari teoremi a riguardo. Ne cito alcuni:

1) Teorema di Mertens. Siano $sum_{n=0}^{oo} a_n$ e $sum_{n=0}^{oo} b_n$ due serie convergenti, di cui una assolutamente. Allora la serie prodotto converge.

2) Teorema di Cauchy: Siano $sum_{n=0}^{oo} a_n$ e $sum_{n=0}^{oo} b_n$ due serie assolutamente convergenti. Allora la serie prodotto secondo Cauchy $sum_{n=0}^{oo} c_n$ converge assolutamente.

Sk_Anonymous
Giusto per sgranchirmi le dita - sapete, debbono essere ben sciolte, per scrivere di topologia! :roll:

"leonardo":
2) Teorema di Cauchy: Siano $sum_{n=0}^{oo} a_n$ e $sum_{n=0}^{oo} b_n$ due serie assolutamente convergenti. Allora la serie prodotto secondo Cauchy $sum_{n=0}^{oo} c_n$ converge assolutamente.

Lemma: se $\{a_n\}_{n \ge 0}$ è una successione a valori in $\mathbb{C}$, la serie $\sum_{n=0}^\infty a_n$ converge assolutamente solo se sommabile in $l^2(\mathbb{C})$.

Dim.: poiché $\sum_{n=0}^\infty a_n$ è assolutamente convergente, esiste $v \in \mathbb{N}$ tale che, per ogni $n \ge v$: $0 \le |a_n|^2 < 1$, e quindi $|a_n|^2 \le |a_n|$, perciocché $\sum_{n=v}^\infty |a_n|^2 \le \sum_{n=v}^\infty |a_n| < +\infty$. Dalle proprietà della serie resto segue la tesi.

N.B.: in verità la condizone stablita dal lemma sarebbe un "sse". Però qui ci si può contentare di qualcosa in meno...

Teorema di Cauchy: vedi sopra.

Dim.: per ogni $n \in \mathbb{N}$, vale $|c_n|^2 \le (\sum_{k=0}^n |a_k| |b_{n-k}|)^2 \le (\sum_{k=0}^n |a_k|^2)(\sum_{k=0}^n |b_k|^2)$, per via della disuguaglianza di Cauchy. Dunque $(\lim_{n \to \infty} |c_n|)^2 \le (\lim_{n \to \infty}\sum_{k=0}^n |a_k|^2)(\lim_{n \to \infty}\sum_{k=0}^n |b_k|^2) < +\infty$, in base al lemma precedente. Ne segue la tesi, q.e.d.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.