Dimostrazione
Lemma
Siano I intervallo di $RR$ f: I-->$RR$, f continua e ingettiva
Allora f strettamente monotona
DIM
Sia $x_0 in I$. Osserviamo che
(1) ($AA x in I, x>x_0: f(x)>f(x_0))$(A) $vv (AAx in I, x>x_0: f(x)
Infatti, ragioniamo per assurdo, negando che si verifichi la (1). Allora, $EE x_1 in I, x_1>x_0 tc f(x_1)>f(x_0) \Lambda EE x_2 in I , x_2>x_0 tc f(x_0)
Segue $f(x_1)
Supponiamo $x_1
Per il teorema dei valori intermedi (NON CAPISCO COME DAL TH. DEI VALORI INTERMEDI SI DEDUCA CIò CHE SEGUE!?!) $EE c in ]x_1,x_2[ tc f(c)=f(x_0)$
Poiché f è ingettiva, $c=x_0$ Ma $x_1
Consideriamo la condizione 1 A. Proviamo che f è strettamente crescente. Siano $a,b in I tc f(a)
Consideriamo $x_1, x_2$ con $x_1
1°caso) $x_1
2°caso) $x_1
3°caso) $a
e così via
Siano I intervallo di $RR$ f: I-->$RR$, f continua e ingettiva
Allora f strettamente monotona
DIM
Sia $x_0 in I$. Osserviamo che
(1) ($AA x in I, x>x_0: f(x)>f(x_0))$(A) $vv (AAx in I, x>x_0: f(x)
Poiché f è ingettiva, $c=x_0$ Ma $x_1
Consideriamo la condizione 1 A. Proviamo che f è strettamente crescente. Siano $a,b in I tc f(a)
Risposte
Ciao silvia.
il teorema sostanzialmente ti dice questo:
supponendo per assurdo che $f$ non sia monotona, possiamo trovare tre punti $x,y,z in I$ tali che:
il teorema sostanzialmente ti dice questo:
supponendo per assurdo che $f$ non sia monotona, possiamo trovare tre punti $x,y,z in I$ tali che:
$x
ovvero che ci sia una crescita e poi una decrescita.
Allora ti dice, a questo punto essendo $f(z)$ un valore intermedio per $f$ nell'intervallo $[x,y]$ ed essendo continua anche in tale intervallo, il teorema dei valori intermedi deve essere vero e pertanto deve esistere un punto interno $x_0 in (x,y)$ per cui $f(x_0)=f(z)$
essendo $y
Allo stesso modo se ne hai quattro di punti, ne puoi scegliere tre in modo tale che siano verificate quelle disuguaglianze.
ovvero che ci sia una crescita e poi una decrescita.
Allora ti dice, a questo punto essendo $f(z)$ un valore intermedio per $f$ nell'intervallo $[x,y]$ ed essendo continua anche in tale intervallo, il teorema dei valori intermedi deve essere vero e pertanto deve esistere un punto interno $x_0 in (x,y)$ per cui $f(x_0)=f(z)$
essendo $y
Allo stesso modo se ne hai quattro di punti, ne puoi scegliere tre in modo tale che siano verificate quelle disuguaglianze.
@anto, credo tu intenda "supponendo per assurdo che $f$ non sia monotona". E mi sa che ci vogliono le disuguaglianze deboli tra le immagini per negare la stretta monotonia che è la tesi del teorema!
Ciao bremen 
si ho visto ora l'errore di battitura, l'ho corretto
Le disuguaglianze forti le ho messe per l'ipotesi di iniettività, però forse avrei dovuto scriverlo

si ho visto ora l'errore di battitura, l'ho corretto

Le disuguaglianze forti le ho messe per l'ipotesi di iniettività, però forse avrei dovuto scriverlo

ho capito la parte sul teorema dei valori intermedi, ma non la parte sul casi
"anto_zoolander":
Oh quando hai ragione, hai ragione!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.