Dimostrare la divergenza della serie armonica.

Maturando
Salve forum, stavo cercando una semplice dimostrazione per la divergenza della serie aromonica. Sul mio libro c'è quella che tira in ballo gli integrali definiti e mi risulta abbastanza pesante. Ho trovato questa, che sembrerebbe una manna dal cielo, se solo avessi capito il perché sia vera :roll: E'questa:

"Supponiamo che la serie armonica converga, e sia S la sua somma. Si ha allora evidentemente: S = P + D, avendo indicato con P e D rispettivamente le somme delle serie dei termini pari e di quelli dispari. Mettendo in evidenza il fattore 1/2, si ha: P = S/2, e quindi P = D. D'altra parte un confronto termine a termine fornisce la diseguaglianza P < D. La contraddizione ottenuta dimostra la divergenza della serie."

Cioè perché D=S/2?

Risposte
Rigel1
$P+D = S$ e $P=S/2$ implica $D= S/2$.

Maturando
Banale algebra!

Grazie, ciao

blackbishop13
Ok però il passaggio fallace della dimostrazione, o perlomeno che non è ben giustificato è:
se $S=P+D$ allora $P=S/2$. non è vero, visto che tu non sai quanto valgono $P$ e $D$.

mentre è vero che $D>P$, questo si può facilmente verificare.

comunque se volevi una dimostrazione quella non lo è.. :(

Rigel1
Se supponi $\sum_{k=1}^{\infty} \frac{1}{k}$ convergente a $S$, allora $\frac{S}{2} = \sum_{k=1}^{\infty}\frac{1}{2k} = P$.

blackbishop13
ok a posto!
grazie Rigel

NightKnight1
Che figata questa dimostrazione della divergenza della serie armonica!!!
Al prim'anno ce la dimostrarono usando il criterio di condensazione di Cauchy. Direi che è molto meglio questa dimostrazione.

gugo82
Per la serie Esistono millantamila modi per dimostrare la stessa cosa, segnalo questo articolo che ho scovato un po' di tempo fa: contiene ben 20 dimostrazioni diverse della divergenza della serie armonica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.