Dimostrare decrescenza senza derivate

marcobj99
Buonasera, ho difficoltà con questo esercizio

Verificare che la funzione g (x) = 1− (x^2)/2 −cosx e' decrescente per x ≥ 0.

E' il coseno che mi dà difficoltà.. perchè è crescente/decrescente a seconda della zona considerata

Risposte
cooper1
perchè non vuoi usare le derivate? sinceramente mi viene in mente solo con quelle:
$g'(x)=sinx-x >= 0 rArr x<=0$ quindi nell'intervallo dato risulta decrescente.

marcobj99
Perchè l'esercizio chiede di dimostrarlo senza derivate...

dissonance
E la formula di Taylor, si può usare?

marcobj99
No, neanche..

Otsuaf1
Allora io direi di applicare la definizione di decrescenza siano $x_{1} < x_{2}$ allora vogliamo che $g(x_{1} )>g(x_{2})$. Consideriamo $x,x+t$ con $t>0$.
$g(x+t)=1-\frac{(x+t)^{2}}{2} -cos(x+t)$
Facendo i conti dovresti vedere g(x+t)

cooper1
a me però non sembra che $cos(x+t)>cosx, AAx,t$. come giustificheresti la maggiorazione?

marcobj99
Esatto, è proprio quello il problema... perchè la funzione coseno è crescente o decrescente a seconda del quadrante in cui ci si trova.. perciò non riesco proprio a capire

cooper1
Purtroppo non so aiutarti se non usando le derivate. Non mi viene in mente nessun ragionamento che possa bypassare "l'irregolarità " (passami il termine) del coseno se non lo studio della derivata.
Aspettiamo qualcuno che ne sappia di più e vediamo. sono curioso di sapere come si possa risolvere :-D

otta96
Non è che magari hai definito il coseno tramite la sua serie di Taylor? ;) si semplificherebbe...

Mathita
Beh, si potrebbe tentare questo approccio.

Siano $0\le x
$g(y)-g(x)=\frac{x^2}{2}-\frac{y^2}{2}+\cos(x)-\cos(y)$

Per le formule di prostaferesi, essa diventa

$g(y)-g(x)=\frac{x^2}{2}-\frac{y^2}{2}-2\sin\left(\frac{x-y}{2}\right)\sin(\frac{x+y}{2})=$

$=\frac{x^2}{2}-\frac{y^2}{2}+2\sin\left(\frac{y-x}{2}\right)\sin(\frac{x+y}{2})$

A questo punto ricordiamo che per $a\ge 0$ sussiste la disuguaglianza notevole

$\sin(a)\le a$

la quale giustifica la seguente

$g(y)-g(x)\le \frac{x^2}{2}-\frac{y^2}{2}+2\frac{y-x}{2}\frac{x+y}{2}=0$

pertanto $g(y)-g(x)\le 0 \implies g(y)\le g(x)$ se $0\le x
[Edit] Se si osserva inoltre che $\sin(a)=a$ se e solo se $a=0$, si vede che la decrescenza di $g(x)$ è stretta.

cooper1
"Mathita":
Beh, si potrebbe tentare questo approccio.

penso si intendesse proprio questo. carino, mi dimentico sempre l'esistenza di Prostaferesi (ed anche Werner per la verità)

marcobj99
Ti ringrazio.. penso fosse proprio questo il metodo richiesto, visto che non abbiamo parlato ancora di Taylor e derivate.. grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.