Dimostrare che $2<e<3$
Ciao a tutti, mi trovo di fronte a questo esercizio e non so se la mia soluzione puo' funzionare:
Dimostrare che $2
Ho pensato di fare così:
prima di tutto studiero' il caso $2
so che $e = \sum_{n=0}^\infty 1/(n!)$, se provo a calcolarmi $e$ per $n=3$ ho:
$e = \sum_{n=0}^3 1/(n!) = 1/(0!)+1/(1!)+1/(2!)= 1 + 1 + 1/2 = 2.5$.
poiche' la serie $\sum_{n=0}^\infty 1/(n!)$ è a termini positivisono sicuro che al massimo puo' crescere e quindi essendo crescente mi dimostra che $2
poi studio $e = \sum_{n=0}^\infty 1/(n!) <3$
ho pensato così:
$3$ è un maggiorante di $e = \sum_{n=0}^\infty 1/(n!)$, quindi se io maggiorassi la mia $\sum_{n=0}^\infty 1/(n!)$
con ad esempio una serie della quale conosco la somma: $\sum_{n=0}^\infty 1/(n*(n+1)) = 1$, la moltiplico per $3$ e poi scrivo:
$e = \sum_{n=0}^\infty 1/(n!) < 3\sum_{n=0}^\infty 1/(n*(n+1)) = 3$.
Questo va bene?
Dimostrare che $2
Ho pensato di fare così:
prima di tutto studiero' il caso $2
poiche' la serie $\sum_{n=0}^\infty 1/(n!)$ è a termini positivisono sicuro che al massimo puo' crescere e quindi essendo crescente mi dimostra che $2
poi studio $e = \sum_{n=0}^\infty 1/(n!) <3$
ho pensato così:
$3$ è un maggiorante di $e = \sum_{n=0}^\infty 1/(n!)$, quindi se io maggiorassi la mia $\sum_{n=0}^\infty 1/(n!)$
con ad esempio una serie della quale conosco la somma: $\sum_{n=0}^\infty 1/(n*(n+1)) = 1$, la moltiplico per $3$ e poi scrivo:
$e = \sum_{n=0}^\infty 1/(n!) < 3\sum_{n=0}^\infty 1/(n*(n+1)) = 3$.
Questo va bene?
Risposte
Il primo argomento va bene; il secondo no. Infatti non è vero che $\sum_(n=0)^(oo) 1/(n!) < \sum_(n=1)^(oo) 1/(n(n+1))$.
Non ho capito, io ho usato (per la seconda parte) la scala di confrtonto asintotico:
${1/(n!)}_n< <{1/n^k}_n$ con $ k \in RR$
poi ...
${1/(n!)}_n< <{1/n^2}_n \sim {1/(n*(n+1))}_n$
perchè non va?
${1/(n!)}_n< <{1/n^k}_n$ con $ k \in RR$
poi ...
${1/(n!)}_n< <{1/n^2}_n \sim {1/(n*(n+1))}_n$
perchè non va?
Perché vuoi stimare la somma ed il comportamento asintotico ti manda fuori strada. Ti sei accorto che $\sum_(n=0)^(oo) 1/(n!) < \sum_(n=1)^(oo) 1/(n(n+1))$ cioè $e < 1$, contraddice la prima disuguaglianza?
$\sum_(n=0)^(2) 1/(n!) = 1 + 1 + 1/2$ e hai già superato $2$...
Mentre la somma $ \sum_(n=1)^(k) 1/(n(n+1))$ non supererà mai $1$, per quanto arbitrariamente grande tu possa fissare $k$.
$\sum_(n=0)^(2) 1/(n!) = 1 + 1 + 1/2$ e hai già superato $2$...
Mentre la somma $ \sum_(n=1)^(k) 1/(n(n+1))$ non supererà mai $1$, per quanto arbitrariamente grande tu possa fissare $k$.
"Seneca":
Il primo argomento va bene; il secondo no. Infatti non è vero che .
"Seneca":
Si, lo ho notato, per questo lo ho moltiplicato per 3. Infatti ho scritto $\sum_(n=0)^(oo) 1/(n!) < 3 (\sum_(n=1)^(\infty) 1/(n(n+1)))$
nemmeno così va bene?
Non ci siamo. Quella disuguaglianza lì è vera a posteriori, non hai dimostrato niente.
"BoG":
$e = \sum_{n=0}^3 1/(n!) = 1/(0!)+1/(1!)+1/(2!)+1/(3!)= 1 + 1 + 1/2+1/6 = 2.\bar6$
Per provare la seconda disuguaglianza ci vuole un argomento un po' più raffinato. Io farei così:
Le limitazioni richieste si ottengono dalla definizione di \(e\):
\( e=lim \left(1+\frac{1}{n} \right)^n=lim \left( 1+\frac{1}{n}\right)^{n+1}\)
La prima successione è crescente e la seconda decrescente e quindi:
\(\left(1+\frac{1}{n} \right)^n
\( e=lim \left(1+\frac{1}{n} \right)^n=lim \left( 1+\frac{1}{n}\right)^{n+1}\)
La prima successione è crescente e la seconda decrescente e quindi:
\(\left(1+\frac{1}{n} \right)^n
@totissimus: Il problema è che l'OP ha definito \(e\) per serie:
\begin{equation}
\lim_{n\to \infty}\left(1+\frac{1}{n}\right)^n =\sum_{n=0}^\infty \frac{1}{n!},
\end{equation}
fatto che, a quanto ne so io, non è proprio immediato.
"BoG":quindi per applicare la tua osservazione occorrerebbe prima dimostrare che
[...]so che \[e=\sum_{n=0}^\infty\frac{1}{n!}\][...]
\begin{equation}
\lim_{n\to \infty}\left(1+\frac{1}{n}\right)^n =\sum_{n=0}^\infty \frac{1}{n!},
\end{equation}
fatto che, a quanto ne so io, non è proprio immediato.
Un altro modo per dimostrare che \(e<3\) utilizzando la serie:
\( n! \geq 2^{n-1}\) per \( n \geq 1\)
quindi
\(\displaystyle \sum_{n=0}^{\infty}\frac{1}{n!}=2+\sum_{n=2}^{\infty}\frac{1}{n!} \leq 2+\sum_{n=2}^{\infty}\frac{1}{2^{n-1}}=2+\frac{\frac{1}{2}}{1-\frac{1}{2}}=3\)
\( n! \geq 2^{n-1}\) per \( n \geq 1\)
quindi
\(\displaystyle \sum_{n=0}^{\infty}\frac{1}{n!}=2+\sum_{n=2}^{\infty}\frac{1}{n!} \leq 2+\sum_{n=2}^{\infty}\frac{1}{2^{n-1}}=2+\frac{\frac{1}{2}}{1-\frac{1}{2}}=3\)
Mi autocito:
Non va bene quello che ho scritto nello spoiler?
L'unico fatto che non ho provato è che vale \[\displaystyle \left( 1 +\frac{1}{n} \right)^{n} < \sum_{k=0}^{n} \frac{1}{k!} \]
ma credo di possederne una dimostrazione, che però è troppo lunga per essere contenuta da questo post
Scherzo, al massimo la posto.
"Delirium":
Per provare la seconda disuguaglianza ci vuole un argomento un po' più raffinato. Io farei così:
Non va bene quello che ho scritto nello spoiler?
L'unico fatto che non ho provato è che vale \[\displaystyle \left( 1 +\frac{1}{n} \right)^{n} < \sum_{k=0}^{n} \frac{1}{k!} \]
ma credo di possederne una dimostrazione, che però è troppo lunga per essere contenuta da questo post

Scherzo, al massimo la posto.
@delirium: scusami non avevo letto con la dovuta attenzione.
"Delirium":
L'unico fatto che non ho provato è che vale
\(\displaystyle \left(1+\frac{1}{n}\right)^n<∑_{k=0}^n\frac{1}{n!}\)
Forse volevi scrivere
\( \displaystyle \left(1+\frac{1}{n}\right)^n<∑_{k=0}^n\frac{1}{k!}\)
Questa disuguaglianza non è poi difficile:
\( \displaystyle \left(1+\frac{1}{n}\right)^n=\sum_{k=0}^n\binom{n}{k}\frac{1}{n^k}=\sum_{k=0}^n\frac{1}{k!}\left( 1-\frac{1}{n}\right)\cdots \left( 1-\frac{k-1}{n}\right)\leq \sum_{k=0}^n \frac{1}{k!}\)
Pardon, refuso.
No, infatti.
"totissimus":
Questa disuguaglianza non è poi difficile
No, infatti.
Mi pare che si voglia dimostrare anche che:
\( \displaystyle \underset{n \rightarrow \infty}{lim}\left(1+\frac{1}{n} \right)^n=\sum_{k=0}^{\infty}\frac{1}{k!}\)
Una disuguaglianza è stata ottenuta, ne manca un'altra. No la voglio scrivere adesso, preferendo dare l'opportunità ad altri.
\( \displaystyle \underset{n \rightarrow \infty}{lim}\left(1+\frac{1}{n} \right)^n=\sum_{k=0}^{\infty}\frac{1}{k!}\)
Una disuguaglianza è stata ottenuta, ne manca un'altra. No la voglio scrivere adesso, preferendo dare l'opportunità ad altri.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.