Dim.: una funzione continuia è limitata in un intorno
Ciao ragazzi, dovrei dimostrare che una funzione continua in $x_0$ è, in un determinato Intorno di $x_0$, limitata!
come posso fare?
Mi è venuta un'idea! Ditemi se sbaglio qualcosa:
$f$ continua in $x_o rArr AA eta > 0 EE Delta AAx in RR |`$x-x_0$`|
Chiaramente $f(x)-f(x_0) <=|`$f(x)-f(x_0)$`| rArr f(x)-f(x_0) <= eta rArr f(x)<= eta +f(x_0) := M rArr f(x)<= M AA x$
Quindi ho dimostrato che per un $Delta$-intorno di $x_0$ la funzione è limitata!
Sbaglio qualcosa o era veramente così semplice?
come posso fare?
Mi è venuta un'idea! Ditemi se sbaglio qualcosa:
Chiaramente $f(x)-f(x_0) <=|`$f(x)-f(x_0)$`| rArr f(x)-f(x_0) <= eta rArr f(x)<= eta +f(x_0) := M rArr f(x)<= M AA x$
Quindi ho dimostrato che per un $Delta$-intorno di $x_0$ la funzione è limitata!
Sbaglio qualcosa o era veramente così semplice?
Risposte
Direi che è giusto, in effetti è semplice...

"Ghezzabanda":
Credo che dal 2° passaggio tu possa utilizzare il $<$ stretto
Un'altra cosa: da questo tu hai dimostrato solo la limitazione superiore, o sbaglio?
Aspettiamo di vedere che dicono i saggi del 4um
ps: grazie, la dim serviva anche a me!

"Dust":
[quote="Ghezzabanda"]
Credo che dal 2° passaggio tu possa utilizzare il $<$ stretto
Un'altra cosa: da questo tu hai dimostrato solo la limitazione superiore, o sbaglio?
Aspettiamo di vedere che dicono i saggi del 4um
ps: grazie, la dim serviva anche a me!

in effetti hai ragione! Dovrei dimostrare che è limitata inferiormente, ma non dovrebbe essere così difficile! Vediamo ...
$|`$f(x)-f(x_0)$`|=|`$f(x)+(-f(x_0))$`|<=|`$f(x)$`|+|`$-f(x_0)$`|=|`$f(x)$`|+|`$f(x_0)$`|$ Selgo $eta$ così che $|`$f(x)$`|+|`$f(x_0)$`|<=|`$f(x)$`|+|`$f(x_0)$`|
Così facendo dimostrerei che è limitata sia superiormente che inferiormente in un sol colpo! Però non sono sicurissimo che sia corretto! (soprattuo quel passaggio dove scelgo $eta$, dato che io dalla definizione di continuità solo colo che $|`$x-x_0$`|
$\eta$ (quello che tutti chiamano $\epsilon$...) lo scegli tu a tuo piacimento: la proprietà vale per ogni $\eta$...
per le limitazioni da sopra e da sotto:
$|f(x)-f(x_0)| < \eta$
è come dire:
$f(x_0) - \eta < f(x) < f(x_0) + \eta$
l'idea è buona, funge
ed è effettivamente facile, dopo che uno l'ha fatto
uno dei "saggi"(????????) del 4um
per le limitazioni da sopra e da sotto:
$|f(x)-f(x_0)| < \eta$
è come dire:
$f(x_0) - \eta < f(x) < f(x_0) + \eta$
l'idea è buona, funge
ed è effettivamente facile, dopo che uno l'ha fatto

"Fioravante Patrone":
Esperti è più professionale?

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.