Dim se funzione appartiene a L1 o a L2
Ciao a tutti, ho un problema con il dimostrare se una funzione appartiene o meno a L1 o a L2. Non so proprio come fare. Qualcuno mi sa dare una mano?
grazie
grazie
Risposte
Intanto dipende se si sta lavorando con funzioni definite in un intervallo finito o meno. Nel primo caso basta dimostrare l'appartenenza a $L^2(E)$ il che implica anche l'appartenenza a L^1(E).
Nel secondo caso dipende da funzione a funzione.....
Nel secondo caso dipende da funzione a funzione.....
Devi calcolare $int_(Omega) |f|$ e $(int_(Omega)|f|^2)^(1/2)$ e verificare che siano finiti, risp. per l'appartenenza a $L^1(Omega)$ e $L^2(Omega)$. Quello che dice clrscr ti aiuta ad evitare conti nel caso in cui $|Omega|
grazie ad entrambi per le risposte.
No non ho a che fare con funzioni definite su un intervallo.
I due integrali li calcolo tra + e - infinito o solo tra 0 e + infinito visto che c'è il modulo?
grazie ancora!
I due integrali li calcolo tra + e - infinito o solo tra 0 e + infinito visto che c'è il modulo?
grazie ancora!
"TheFuture":
grazie ad entrambi per le risposte.
grazie ancora!
Probabilmente è sottointeso $RR$ o qualche altro insieme.
Devi calcolare tra $- \infty$ e $+\infty$, anche se c'è il valore assoluto non è detto che la funzione sia simmetrica rispetto all'asse y (caso in cui puoi fare come dici tu).
Anche se elgiovo ha già precisato, mi raccomando l'appartenenza ad $L^1$ è implicata da quella a $L^2$ solo se l'insieme su cui è definita la funzione ha misura finita!
Paola
scusa, ma ho ancora qualche dubbio. Per esempio come dimostro se questa funzione appartiene a L1 o a L2?
$f(t)={t^2}/{t^4+1}$
grazie
$f(t)={t^2}/{t^4+1}$
grazie
Verifichi $int_(RR)|(t^2)/(t^4+1)|dt
perfetto! grazie 1000!!!!!!
"elgiovo":
Verifichi $int_(RR)|(t^2)/(t^4+1)|dt
Nel secondo integrale bisogna che il modulo sia elevato al quadrato.
"Camillo":
[quote="elgiovo"]Verifichi $int_(RR)|(t^2)/(t^4+1)|dt
Nel secondo integrale bisogna che il modulo sia elevato al quadrato.[/quote]
E si può anche fare a meno dell'esponente "esterno" $1/2$...
Ad ogni modo, l'appartenenza della tua funzione ad $L^1(RR)$ ed $L^2(RR)$ è immediata conseguenza del criterio di sommabilità che si insegna in Analisi I (per intenderci, quello che chiede di verificare l'ordine di infinitesimo dell'integrando in $pm oo$) e dell'uguaglianza tra l'integrale di Riemann e di quello di Lebesgue per le funzioni continue e Riemann-integrabili; inoltre, con tali strumenti, puoi provare addirittura che $f in L^p(RR)$ per ogni $p in ]1/2,+oo]$.![]()
"Camillo":
[quote="elgiovo"]Verifichi $int_(RR)|(t^2)/(t^4+1)|dt
Nel secondo integrale bisogna che il modulo sia elevato al quadrato.[/quote]
Certo. Altrimenti $L^1(R)=L^2(R)$![]()
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.