Dilatazione della misura (Misura di Lebesgue)

sirio25788-votailprof
Salve a tutti,
volevo chiedervi una mano riguardo il seguente teorema.

Sia $E sube RR^n$ un insieme Lebesgue misurabile. Dato $delta>0$ poniamo $E_delta={delta^-1x : x in E }$. Tale insieme è misurabile e risulta $|E_delta|=delta^n|E|$

Ciò che non capisco è perché si debba usare proprio $delta^-1$ nella definizione dell'insieme dilatato.

Risposte
dissonance
Mi sa che è sbagliato. Queste cose non sono molto intuitive, tu nel dubbio fatti sempre un esempio rapido.

Prendi \(E=\{x \in \mathbb{R}^n\mid \lvert x \rvert \le 1\}\), la sfera unitaria. Allora \(E_{\delta}=\{y\in\mathbb{R}^n\mid y=x/\delta, \lvert x \rvert\le1\}\), e quindi \(y\in E_\delta \iff \lvert y\rvert \le1/\delta\). Quindi \(E_{\delta}\) è la sfera di raggio \(\delta^{-1}\) che ha misura \(\delta^{-n}\cdot\text{la misura della sfera unitaria}\) (convincitene pensando all'area del cerchio di raggio \(\delta^{-1}\) che è \(\pi \delta^{-2}\)).

In conclusione la formula corretta è \(\lvert E_{\delta}\rvert=\delta^{-n}\lvert E\rvert.\)

sirio25788-votailprof
In definitiva basta scrivere $E_delta={deltax : x in E}$. Giusto?

PS: Mi potresti dire come si pronuncia Lebesgue?

dissonance
"Sirio1988":
In definitiva basta scrivere $E_delta={deltax : x in E}$. Giusto?
Penso che l'autore intendesse questo, ma verificalo tu da solo col metodo che dicevo prima: fai la prova su insiemi "facili", di cui sai calcolare facilmente la misura, come cerchi e sfere. Questo tipo di trucchi è fondamentale nella vita, per capire velocemente se le formule sono corrette.

PS: Mi potresti dire come si pronuncia Lebesgue?
Più o meno così: Lebeeg. Cerca qua:

pronuncia-del-nome-t24712.html

sirio25788-votailprof
Perfetto. Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.