Difficoltà nel calcolo di un limite
ln x / (1+ ln x)
studiando il campo d'esistenza, abbiamo che la funzione è valida da 0 a +infinito, escluso il punto e^-1.
con lo studio agli estremi del campo di definizione, per x tendente a 0 da destra, trovo che x=0 NON è asintoto verticale..
è giusto?
P.S. scusate per la scrittura schifosa ma non sono ancora riuscito a capire come si scrivono le formule
studiando il campo d'esistenza, abbiamo che la funzione è valida da 0 a +infinito, escluso il punto e^-1.
con lo studio agli estremi del campo di definizione, per x tendente a 0 da destra, trovo che x=0 NON è asintoto verticale..
è giusto?
P.S. scusate per la scrittura schifosa ma non sono ancora riuscito a capire come si scrivono le formule
Risposte
Per usare le formule matematiche devi semplicemente metterle tra i simboli del dollaro
Riguardo l'esercizio si...sono d'accordo, infatti il $lim_(x->0^+)f(x)=1$
Riguardo l'esercizio si...sono d'accordo, infatti il $lim_(x->0^+)f(x)=1$
ok grazie... l'asintoto verticale esiste in corrispondenza del punto e^-1??
Non è uno sportello consulenze questo ^_^
dovresti verificare cosa succede, svolgendo questi 2 limiti:
$lim_(x->(1/e)^-)(ln(x)/(ln(x)+1))$
$lim_(x->(1/e)^+)(ln(x)/(ln(x)+1))$
Per svolgere i limiti ti consiglio anche di studiare il segno della funzione, è abbastanza comodo per determinare il segno quando hai un limite che fa $infty$
$lim_(x->(1/e)^-)(ln(x)/(ln(x)+1))$
$lim_(x->(1/e)^+)(ln(x)/(ln(x)+1))$
Per svolgere i limiti ti consiglio anche di studiare il segno della funzione, è abbastanza comodo per determinare il segno quando hai un limite che fa $infty$
"Lorin":
Non è uno sportello consulenze questo ^_^
credevo che il forum esistesse per risolvere dubbi e avere una mano d'aiuto, non mi sembra che lo stia usando come uno sportello consulenze
prova a fare quei 2 limiti che ho messo per verificare se $x=1/e$ è un asintoto verticale no?

si si li avevo già risolti, e il risultato è $+infty$ (limite destro) e $-infty$ (limite sinistro) quindi x=e−1 è un asintoto verticale... volevo sapere se il mio ragionamento era giusto, ho letto il forum e il regolamento e so come devo comportarmi, non è mia abitudine tra l'altro farmi fare gli esercizi.
"mariopeddis89":
[quote="Lorin"]Non è uno sportello consulenze questo ^_^
credevo che il forum esistesse per risolvere dubbi e avere una mano d'aiuto, non mi sembra che lo stia usando come uno sportello consulenze[/quote]
Per risolvere dubbi e avere una mano...hai detto bene...ma lo sforzo deve essere reciproco. Mostra tutti i passaggi che fai e noi saremo lieti di aiutarti ^^