Difficoltà dimostrazione su esistenza derivate
ciao a tutti!!! avrei bisogno di un aiuto per sbrogliare un esercizio trovato in un vecchio compito di analisi 2 : servendomi della formula di taylor devo dimostrare che la funzione prolungamento:
[tex]$f(x,y).= \begin{cases} \frac{\arctan (x-y)}{x^2-y^2} &\text{, per $(x,y)\neq (x_0,x_0)$} \\ \frac{1}{x+y} &\text{, per $(x,y)=(x_0,x_0)$} \end{cases}$[/tex]
sia differenziabile, come indizio mi dice che devo arrivare a usare il limite:
[tex]$\lim_{t\to 0} \frac{\arctan t -t}{t^2} =0$[/tex]...
Ora io oltre a scrivere il rapporto incrementale non saprei che fare... matematici mi date una mano?? grazie tante!!
[tex]$f(x,y).= \begin{cases} \frac{\arctan (x-y)}{x^2-y^2} &\text{, per $(x,y)\neq (x_0,x_0)$} \\ \frac{1}{x+y} &\text{, per $(x,y)=(x_0,x_0)$} \end{cases}$[/tex]
sia differenziabile, come indizio mi dice che devo arrivare a usare il limite:
[tex]$\lim_{t\to 0} \frac{\arctan t -t}{t^2} =0$[/tex]...
Ora io oltre a scrivere il rapporto incrementale non saprei che fare... matematici mi date una mano?? grazie tante!!
Risposte
Ciao e Benvenuto nel forum.
Prima di postare qualsiasi richiesta di aiuto per esericizi o teoria leggi, per favore, il regolamento e impara ad usare i codici per esprimere le formule
Prima di postare qualsiasi richiesta di aiuto per esericizi o teoria leggi, per favore, il regolamento e impara ad usare i codici per esprimere le formule
ehm... chiedo scusa...
grazie mille

[mod="gugo82"]Ho inserito le formule in TeX, visto che il MathML faceva un po' le bizze.[/mod]
Per quanto riguarda l'esercizio, proprio nessuna idea?
In quali punti potresti trovare problemi?
Per superarli, bisogna senz'altro andare a valutare i rapporti incrementali (se non si vogliono fare passaggi più sofisticati): pertanto cominciare a formare i rapporti incrementali e provare a metterci mano già sembrerebbe una cosa buona...
Vediamo un po' dove arrivi da sola, poi casomai finiamo insieme.
Per quanto riguarda l'esercizio, proprio nessuna idea?
In quali punti potresti trovare problemi?
Per superarli, bisogna senz'altro andare a valutare i rapporti incrementali (se non si vogliono fare passaggi più sofisticati): pertanto cominciare a formare i rapporti incrementali e provare a metterci mano già sembrerebbe una cosa buona...
Vediamo un po' dove arrivi da sola, poi casomai finiamo insieme.

quel punto lì forse mi è riuscito entrambe le derivate mi vengono $\frac{-1}{4x_0} $ ma ora è il punto successivo che mi sta facendo impazzire...vuole che dimostri la differenziabilità in(1,1) ma il limite che imposto non mi viene zero...anzi non riesco a risolverlo proprio
PS ho cercato di seguire le indicazioni per le formule...spero siano scritte bene, è la prima volta che ci provo...se ho pasticciato scusatemi