Difficoltà con un integrale

lello.1988
Ciao ragazzi, mi trovo di fronte a questo integrale: $\int_0^pi(cos2x)^4dx$
Provo a risolverlo incominciando a scomporlo per parti, ma poi non riesco a proseguire per mancanza di spunti, qualcuno di buona pazienza può essere tanto gentile da potermi aiutare a risolvere questo integrale? grazie...

Risposte
gugo82
Io direi fai innanzitutto la sostituzione $y=2x$, poi integra per parti con fattore finito $cos^3y$ e fattore differenziale $cosy" d"y$... Vedi dove arrivi e poi ripeti l'integrazione per parti (stavolta dovrebbe uscirti qualche potenza del seno).

lello.1988
arrivo a questo punto: $(cosy)^3*seny+\int_0^pi(3(cos y)^2*(sen y)^2dy$
mi blocco di nuovo, probabilmente mi manca qualche concetto fondamentale dato che questo integrale non so neanche come incominciarlo

gugo82
Beh, $siny*cosy=sin2y$, no?
Quindi l'integrando a secondo membro diventa...

P.S.: Ovviamente, alla fine, non dimenticarti il fattore $1/2$ che ti porti dietro dalla prima sostituzione. :wink:
P.P.S.: Occhio agli estremi d'integrazione! Cambiano quando fai le sostituzioni!

Aliseo1
Quello che ti consiglio, prima di calcolare l'integrale definito, risolvi l'integrale indefinito, poi quando hai ottenuto la primitiva nella variabile $y$, rieffettui la sostituzione fatta all'inizio e calcoli l'integrale definito.

Tieni conto che

$2x=y$, cioè
$x=y/2$ da cui
$dx=1/2dy$

Quindi l'espressione che hai scritto prima diventa

$ 1/2*sin(y)*cos^3(y) +3/2 \int (sin^2(y)*cos^2(y))dy $. Ora ricordando che $ sin^2(y)=1-cos^2(y) $ avrai

$ 1/2*sin(y)*cos^3(y) +3/2 \int (cos^2(y) - cos^4(y))dy =$
$=1/2*sin(y)*cos^3(y) +3/2 \int cos^2(y)dy - 3/2 \int cos^4(y)dy $. E ora sai cm procedere (fai attenzione al primo integrale ok?)

lello.1988
Grazie mille, molto gentili

Aliseo1
figurati

gugo82
Beh, anche così non è male... Si va a finire in una formula di riduzione simpatica, e si deve calcolare l'integrale di $cos^2y$ invece che di $sin^2 2y$.

Però si deve fare attenzione con le costanti moltiplicative e con gli estremi d'integrazione.

Aliseo1
infatti ...

gugo82
[OT]

Ma perchè quando piove anche pochissimo il mio adsl va lento peggio di un carro funebre? :?

[/OT]

Aliseo1
capita anke a me ... compriendo

lello.1988
bhe oggi non ha piovuto pochissimo
sei di napoli vero? che zona?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.