Difficoltà con questo integrale doppio
Dato questo integrale doppio $int int_De^(y^2) dx dy$ dove $D= (x,y) in R^2 : 1/4x <=y<= x^(1/3) , y>=1$.
Non so come procedere in quanto gli integrali che ho finora risolto erano tutti scomponibili in coordinate polari per mezzo di una circonferenza oppure in x o y semplice.
Non so come procedere in quanto gli integrali che ho finora risolto erano tutti scomponibili in coordinate polari per mezzo di una circonferenza oppure in x o y semplice.
Risposte
"Izzo":
Dato questo integrale doppio $int int_De^(y^2) dx dy$ dove $D= (x,y) in R^2 : 1/4x <=y<= x^(1/3) , y>=1$.
Non so come procedere in quanto gli integrali che ho finora risolto erano tutti scomponibili in coordinate polari per mezzo di una circonferenza oppure in x o y semplice. Domani ho l'esame di analisi 2, [omettiamo la preghiera di aiuto...].
ma vi siete messi d'accordo?
l'abbiamo fatto ieri....

ecco il link
viewtopic.php?f=36&t=148435
Incredibile, probabilmente io e Bisteccone siamo colleghi universitari della stessa prof e neanche lo sappiamo 
Grazie comunque

Grazie comunque

Tuttavia non capisco perchè $y<=2$
"Izzo":
Tuttavia non capisco perchè $y<=2$
prendiamo la condizione data dal testo:
$x/4
posto che $y>=1$, qual è l'intervallo entro cui varia $y$?
basta vedere l'intersezione fra $x/4$ e $x^(1/3)$ e poi calcolare l''ordinata....più chiaro così?
$1/4x <=y<= x^(1/3)$.
Devo dividere per $x$?
Devo dividere per $x$?
Scusami tommik, veramente non ci arrivo, ti sarei veramente grato se postassi tutti i passaggi...
"Izzo":
Scusami tommik, veramente non ci arrivo, ti sarei veramente grato se postassi tutti i passaggi...
oppure: se ti è chiaro che $y^3<=x<=4y$, poni $y^3=4y$ , ovvero $y(y^2-4)=0$ e ricavi subito $y=2$
tranquillo...sono stupidate ma a volte mandano in pallone

Si, perfetto, in questo caso mi trovo,grazie. Anche se devo dire che avrei voluto capire con il "piano A" e non questo "piano B" che $y=2$

"Izzo":
Si, perfetto, in questo caso mi trovo,grazie. Anche se devo dire che avrei voluto capire con il "piano A" e non questo "piano B" che $y=2$
con il piano A risolvi in x....troverai x=8 e, sostituendo in una delle due funzioni, avrai y=2
così:
$x/4-x^(1/3)=0$
$x-4x^(1/3)=0$
$x^(1/3)(x^(2/3)-4)=0$
$x=8$
$y=2$
dài caspita.....è esattamente la stessa cosa
$x/4-x^(1/3)=0$
$x-4x^(1/3)=0$
$x^(1/3)(x^(2/3)-4)=0$
$x=8$
$y=2$