Difficoltà con questo integrale di superficie

previ91
Ciao a tutti , ho problemi con questo esercizio :

Calcolare $int_\Sigma fds$ con $f(x,y,z)=(x+y)/(sqrt(x^2 + y^2))$ e $\Sigma = {(x,y,z)\in R^3 : 1
Ho fatto così : dal dominio si definisce una funzione $g(x,y) : D-> R $ con $D={(x,y)\in R^2 : 1
E posso parametrizzare una curva nel seguente modo : $\sigma(u,v)=(u,v,sqrt(u^2 + v^2))$. Calcolo il modulo del prodotto vettoriale tra $\sigma u=(1,0,(2u)/(u^2 + v^2))$ e $\sigma v=(0,1,(2v)/(u^2 + v^2))$ e ottengo $| \sigma u \wedge \sigma v |=sqrt5$.

Quindi devo calcolare l'integrale $ sqrt5 int_D (u+v)/sqrt(u^2 + v^2)dudv$ QUI C'E' IL MIO PROBLEMA :il passaggio in coordinate polari.

Sia $u=\rho cos\theta , v=\rho sen\theta$ il mio problema è trovare gli intervalli di $\rho $ e $\theta$.
Per $\rho $non è difficile , infatti sia dal disegno di D sia sostituendo in D , dovrebbe essere $1<\rho<2$. Ma sono in difficoltà con $\theta$. Se sostituisco ottengo $0<\rho cos\theta 0<1 0<1/sqrt3
E poi ?? COme vado avanti ...ogni volta c'è un problema :( :( :(

Risposte
gio73
Buon giorno previ91, è tanto tempo che non affronto queste esercizi ma mi diverte vedere se ancora riesco a decifrarli, ti espongo le mie considerazioni, controlla se sono convincenti, poi vorrei farti alcune domande, posso?
Allora ho provato a seguire le indicazioni del testo per disegnare una regione sul piano $xy$, mi è venuta una porzione di corona circolare (raggio maggiore $R=2$ eraggio minore $r=1$), frontiera esclusa, la disuguaglianza è stretta, compresa tra la semiasse x negativo e una semiretta uscente dall'origine inclinata di $60°=pi/3$ rispetto al semiasse x positivo, cioè con coefficiente angolare $sqrt3$
ne deduco $1 Fammi sapere!

previ91
Ciao , per prima cosa grazie per le risposte sempre gentili e precise !!

Mi avevi già risposto su un argomento simile ; in questo caso anche a me risulta una porzione di corona circolare con bordo escluso e come ho scritto si vede bene che $\rho $ varia tra 1 e 2. Mentre per $\theta $ se mi fai riflettere attraverso il disegno si hai ragione , è proprio così ! Mi sa che devo capirlo graficamente perchè se io inizio ad impostare disequazioni goniometriche dopo mi perdo !! :D

PS. Chiedi pure , sono sempre online in questi giorni :D

gio73
Grazie per la disponibilità previ,
veniamo al dunque: non capisco questa scrittura
"previ91":
$f(x,y,z)=(x+y)/(sqrt(x^2 + y^2))$

allora se scrivi $f(x,y,z)$ vuol dire che per stabilire il valore della funzione ho bisogno di assegnare 3 valori, uno per ciascuna variabile; uno per x, uno per y, uno per z, mentre se scrivi $f(x,y)=(x+y)/(sqrt(x^2+y^2))$, ne bastano solo due di valori (il terzo, z, dipende dai primi due x e y) e la funzione si può rappresentare come una superficie nello spazio $xyz$
Se c'è qualcosa di sbagliato nella tua scrittura lo puoi correggere?
Io non sono una cima, se non scrivi con precisione non capisco!

previ91
Credo tu abbia ragione , ma io ho ricopiato il testo da una "prova d'esame fac-simile" quindi probabilmente ha sbagliato il prof e io non mi sono accorto come un pollo :D

Questo è il link guarda , (esercizio 3) http://www.unibg.it/dati/corsi/23033/53 ... rmedia.pdf

gio73
Ho visto, lungi da me conestare un prof, le sviste capitano a tutti, ma te l'ho detto non sono una cima e vorrei una conferma autorevole.
Ad ogni modo noi dobbiamo calcolare l'area della superficie che sta sopra il pezzo di corona circolare?

previ91
Esatto , credo che sia questo lo scopo dell'esercizio. Ho disegnato al computer il dominio in tre dimensioni ed è l'intersezione tra due cilindri (che nel piano formano la corona circolare). I due piani che contengono x (nel piano le rette) e il paraboloide verso positivo lungo lasse z.

Comunque scusa ma non mi sembra che non se una cima anzi !!!

gio73
"previ91":

Comunque scusa ma non mi sembra che non se una cima anzi !!!

mmm non ti fidare, l'esercizio non mi è ancora totalmente chiaro: ho ancora dei dubbi su quale sia $Sigma$ la superficie di cui vogliamo calcolare l'area. Spero che intervenga qualcuno più preparato di me.
Sono d'accordo che la scrittura $z=sqrt(x^2+y^2)$ descriva un paraboloide con vertice nell'origine, se lo intersechiamo con i nostri due cilindri e il nostro angolo diedro formato dai piai $xz$ e $x=sqrt3y$ cosa otteniamo? A me sembra di vedere un "tappo" sopra i due cilindri che è una porzione della superficie del nostro paraboloide (passiamo da quota z=1 a quota z=2) se lo tagliamo con piani passanti per z otteniamo delle parabole, se tagliamo con piani perpendicolaria z otteniamo archi di circonferenza i cui raggi sono compresi tra 1 e 2, mi manca la base inferiore per chiudere il tutto, ma forse sono completamente fuori strada. Ci rifletto ancora un po'.

Una osservazione: rivedendo il testo del prof ho notato che le disuguaglianze non sono strette, dunque le frontiere sono incluse.

previ91
Grazie mille !!

Intanto ho riprovato a farlo e mi sono tornati dei dubbi su $\theta$ ma non voglio riconfondere le idee ancora !
Ho scritto una mail al prof che solitamente risponde velocemente e appena ne so di più ti faccio sapere :wink:

gio73
Grazie a questo punto sono molto curiosa! Dagli errori che ho fatto nello svolgere questo esercizio posso imparare molto.

previ91
Ciao a tutti , avevo già postato questo integrale per dei dubbi e molti avevano già provato a risolverlo. In attesa della mail del mio professore ho provato a risolverlo tutto , ditemi cosa ne pensate.

Calcolare $int_\Sigma fds$ con $f(x,y,z)=(x+y)/sqrt(x^2 + y^2)$ e $\Sigma={(x,y,z)\in R^3 : 1<= x^2 + y^2 <= 4 , 0<= x <= sqrt3 y , z=sqrt(x^2 + y^2)}$.

Io ho ragionato così :
La superficie $\Sigma$ è il grafico della funzione $g(x,y):K->R$ , $g(x,y)=sqrt(x^2 + y^2)$ con $K={(x,y)\in R^3 : 1<= x^2 + y^2 <= 4 , 0<= x <= sqrt3 y}$.
Poi ho cercato di disegnare il dominio K ; qui avevo dei problemi poi nella determinazione dell'angolo $\theta$. Il dominio è una parte di porzione circolare definita nel primo quadrante che si trova tra la retta$ x = sqrt3 y $ e l'asse positivo delle ordinate.
Poi ho parametrizzato la superficie con $\sigma (x,y)=(x,y,sqrt(x^2 + y^2))$ e ho calcolato il versore normale ottenendo $|\sigma x \wedge \sigma y|=sqrt2 sqrt(x^2 + y^2) $ .

Quindi : $int_\Sigma fds = int_K (x+y)/sqrt(x^2 + y^2) sqrt2 sqrt(x^2 + y^2) dxdy = sqrt2 int_K (x+y) dxdy $.

Adesso passo in coordinate polari nel piano : $x=\rho cos\theta$ , $y=\rho sen\theta$ con $\rho \in [1,2]$ e $\theta \in [\pi/6 , \pi/2]$ (se non ho fatto errori col disegno).

Allora l'integrale diventa : $sqrt2 int_(\pi/6)^\(pi/2 )[int_1^2 \rho (cos\theta + sen\theta)d\rho]d\theta =sqrt2 [sen\theta- cos\theta]_(\pi/6)^(\pi/2) [(p^2)/2]_1^2= ...= (3sqrt2)/4 +(3sqrt6)/4 $.
Grazie mille

Sk_Anonymous
Meglio utilizzare da subito questa parametrizzazione:

$\{(x=rhocosphi),(y=rhosinphi),(z=rho):} ^^ [1
Devi svolgere il seguente integrale:

$\int_{1}^{2}drho\int_{pi/6}^{pi/2}dphisqrt2rho(cosphi+sinphi)$

Ho eliminato la discussione che hai appena aperto sullo stesso argomento. Il tuo nuovo messaggio è qui sopra.

previ91
Ciao e grazie ,

ma la parametrizzazione che mi consigli la devo usare subito invece di usare $\sigma (x,y) = (x,y,sqrt(x^2 + y^2))$ ?? ; ma così non utilizzo la condizione che mi danno , $z=sqrt(x^2 + y^2)$ e poi vorrei chiederti : come mai l'intervallo di $\phi$ è $[-\pi/2 , \pi/6] $? non riesco a capire il $-\pi/2$

Grazie

Sk_Anonymous
Veramente, $[z=sqrt(x^2 + y^2)=rho]$. Fai un disegno per comprendere le limitazioni su $[phi]$, non è difficile. Ricordati che deve essere $[x>0]$.

previ91
Hai ragione per quanto riguarda la parametrizzazione ...non ci avevo pensato ! Però anche la mia poteva andare ? Alla fine sono arrivato allo stesso integrale (intervallo di $\theta$ permettendo che ora proverò a capire con un disegno che se riesco posto :D )

Sk_Anonymous
Scusami, avevi ragione. Ho corretto le limitazioni su $[phi]$.

previ91
Meno male se no quì stavo andando nel pallone !!! Grazie mille !! :D :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.