Difficoltà con equazione numeri complessi
ciao, ho difficoltà a trovare le soluzioni in $CC$ della seguente equazione complessa:
$ bar (z) ^5 = -i/(z^2) $
ho pensato di usare la forma trigonometrica (non ho esperienza con quella esponenziale
):
$ bar (z) ^5 = (sqrt2)^5(cos 5theta - i*sin 5theta)$
cerco di calcolare $theta$:
$theta=arctan (y/x) = arctan 1$ oppure posso usare: $ { ( cos theta = 1/sqrt2 ),( sin theta= 1/sqrt2 ):} $
ma come continuare?
spero in qualche suggerimento, grazie
edit: sostituendo all'equazione ottengo:
$(sqrt2)^5(cos5theta-i*sin5theta) + i/(2(cos2theta+i*sin2theta))=0$
ho pensato di usare la forma trigonometrica (non ho esperienza con quella esponenziale

$ bar (z) ^5 = (sqrt2)^5(cos 5theta - i*sin 5theta)$
cerco di calcolare $theta$:
$theta=arctan (y/x) = arctan 1$ oppure posso usare: $ { ( cos theta = 1/sqrt2 ),( sin theta= 1/sqrt2 ):} $
ma come continuare?
spero in qualche suggerimento, grazie
edit: sostituendo all'equazione ottengo:
$(sqrt2)^5(cos5theta-i*sin5theta) + i/(2(cos2theta+i*sin2theta))=0$
Risposte
$ bar (z) ^5 z^2 = -i $
$ | z |^4 bar (z) ^3 = -i $
Usando la forma esponenziale...
$\rho^4 \rho^3 e^{- i 3 \theta} = - i$
Da qui sai proseguire?
$ bar (z) ^5 z^2 = -i $
Da qui sai proseguire?
"Seneca":
$ bar (z) ^5 z^2 = -i $
Da qui sai proseguire?
credo di no, non arrivo al tuo passaggio

da questa $ | z |^4 bar (z) ^3 = -i $ sostituendo la forma esponenziale ottengo:
$rho*e^(i4theta) * rho*e^(-i3theta)=-1 ->rho^4*e^(itheta) * rho*e^(-i3theta)=-1 $
edit: sommando gli esponenti mi viene: $rho^5*e^(-2itheta)=-1$
@ Seneca
ma $|z|^4$ non è uguale (se lo scrivo in forma esponenziale) a $\rho^2$ ?, perchè già $|z|=\rho=sqrt(x^2+y^2)$
Comunque per 12Aquila da qui
$|z|^4\bar{z}^3=-i$
porti tutto in forma esponenziale e ti viene $\rho^2 p^3 e^{i(3\theta)}= e^{-\pi/2}$
perchè $-i= e^{-\pi/2}$
quindi da qui $\rho^2 p^3 e^{i(3\theta)}= e^{-\pi/2}$ hai