Difficoltà con equazione numeri complessi
ciao, ho difficoltà a trovare le soluzioni in $CC$ della seguente equazione complessa:
$ bar (z) ^5 = -i/(z^2) $
ho pensato di usare la forma trigonometrica (non ho esperienza con quella esponenziale
):
$ bar (z) ^5 = (sqrt2)^5(cos 5theta - i*sin 5theta)$
cerco di calcolare $theta$:
$theta=arctan (y/x) = arctan 1$ oppure posso usare: $ { ( cos theta = 1/sqrt2 ),( sin theta= 1/sqrt2 ):} $
ma come continuare?
spero in qualche suggerimento, grazie
edit: sostituendo all'equazione ottengo:
$(sqrt2)^5(cos5theta-i*sin5theta) + i/(2(cos2theta+i*sin2theta))=0$
ho pensato di usare la forma trigonometrica (non ho esperienza con quella esponenziale

$ bar (z) ^5 = (sqrt2)^5(cos 5theta - i*sin 5theta)$
cerco di calcolare $theta$:
$theta=arctan (y/x) = arctan 1$ oppure posso usare: $ { ( cos theta = 1/sqrt2 ),( sin theta= 1/sqrt2 ):} $
ma come continuare?
spero in qualche suggerimento, grazie
edit: sostituendo all'equazione ottengo:
$(sqrt2)^5(cos5theta-i*sin5theta) + i/(2(cos2theta+i*sin2theta))=0$
Risposte
$ bar (z) ^5 z^2 = -i $
$ | z |^4 bar (z) ^3 = -i $
Usando la forma esponenziale...
$\rho^4 \rho^3 e^{- i 3 \theta} = - i$
Da qui sai proseguire?
$ bar (z) ^5 z^2 = -i $
Da qui sai proseguire?
"Seneca":
$ bar (z) ^5 z^2 = -i $
Da qui sai proseguire?
credo di no, non arrivo al tuo passaggio

da questa $ | z |^4 bar (z) ^3 = -i $ sostituendo la forma esponenziale ottengo:
$rho*e^(i4theta) * rho*e^(-i3theta)=-1 ->rho^4*e^(itheta) * rho*e^(-i3theta)=-1 $
edit: sommando gli esponenti mi viene: $rho^5*e^(-2itheta)=-1$
@ Seneca
ma $|z|^4$ non è uguale (se lo scrivo in forma esponenziale) a $\rho^2$ ?, perchè già $|z|=\rho=sqrt(x^2+y^2)$
Comunque per 12Aquila da qui
$|z|^4\bar{z}^3=-i$
porti tutto in forma esponenziale e ti viene $\rho^2 p^3 e^{i(3\theta)}= e^{-\pi/2}$
perchè $-i= e^{-\pi/2}$
quindi da qui $\rho^2 p^3 e^{i(3\theta)}= e^{-\pi/2}$ hai
${(\rho^5 =1),(3\theta=-\pi/2+2k\pi):}\rightarrow {(\rho=1),(\theta=(-\pi/2+2k\pi)/(3)):}$ con $k=0,1,2$
ma $|z|^4$ non è uguale (se lo scrivo in forma esponenziale) a $\rho^2$ ?, perchè già $|z|=\rho=sqrt(x^2+y^2)$
$|z|^4\bar{z}^3=-i$
porti tutto in forma esponenziale e ti viene $\rho^2 p^3 e^{i(3\theta)}= e^{-\pi/2}$
perchè $-i= e^{-\pi/2}$
${(\rho^5 =1),(3\theta=-\pi/2+2k\pi):}\rightarrow {(\rho=1),(\theta=(-\pi/2+2k\pi)/(3)):}$ con $k=0,1,2$
"21zuclo":
@ Seneca
Appunto, l'hai scritto tu: $|z|=\rho -> |z|^4 = \rho^4 $ ...
"21zuclo":
$|z|^4\bar{z}^3=-i$
perchè $-i= e^{-\pi/2}$
grazie per le risposte, ma non riesco ancora a seguirvi

quindi sostituisco ed ottengo: $rho*e^(i 4theta)*rho*e^(-i 3theta)=-i$ da cui $rho^2*e^(i theta)=-i$
usando l'uguaglianza che hai scritto ottengo: ${(\rho^2 =1),(i*theta=-pi/2+2k\pi):}\rightarrow {(\rho=+-1),(\theta=(\pi/2+2k\pi)/(i)):}$
ma ancora non riesco ad ottenere le soluzione dell'equazione, se è così lungo l'esercizio lo salto, non posso dedicargli troppo tempo.
"Seneca":
[quote="21zuclo"]@ Seneca
Appunto, l'hai scritto tu: $|z|=\rho -> |z|^4 = \rho^4 $ ...[/quote]
ah ok grazie..mi sa che mi stavo confondendo con qualche altro esercizio!..mi è venuto il dubbio, perchè mi erano capitate delle cose così $|z|^2$ che io scrivevo che era uguale a $\rho$, perchè è come se facessi questo $(sqrt(x^2+y^2))^2=x^2+y^2$
e invece qnd lo scrivo cn la $\rho$, è uguale a $\rho^2$, buono a sapersi

Comunque per 12Aquila
"12Aquila":
[quote="21zuclo"]Comunque per 12Aquila da qui
$|z|^4\bar{z}^3=-i$
perchè $-i= e^{-\pi/2}$
grazie per le risposte, ma non riesco ancora a seguirvi

quindi sostituisco ed ottengo: $rho*e^(i 4theta)*rho*e^(-i 3theta)=-i$ da cui $rho^2*e^(i theta)=-i$
usando l'uguaglianza che hai scritto ottengo: ${(\rho^2 =1),(i*theta=-pi/2+2k\pi):}\rightarrow {(\rho=+-1),(\theta=(\pi/2+2k\pi)/(i)):}$
ma ancora non riesco ad ottenere le soluzione dell'equazione, se è così lungo l'esercizio lo salto, non posso dedicargli troppo tempo.[/quote]
chiedo scusa ha ragione Seneca, è $\rho^7=1$ alla fine..perchè risulta $\rho^4 \cdot \rho^3$.va bé tanto il risultato è irrilevante
quando tu arrivi qui ${(\rho^7=1),(\theta=(-\pi/2+2k\pi)/(3)):}\rightarrow {(\rho=1),(\theta=(-\pi/2+2k\pi)/(3)):}$ con $k=0,1,2$
qui tu hai avuto $\rho^7=1\rightarrow \rho=1$, che è quello giusto, ma se fosse stato come tu hai scritto $\rho^2=1$, il $\rho$ visto che è una distanza devi sempre prenderlo in valore assoluto!, ossia è sempre positivo
però in conclusione le soluzioni della tua equazione sono queste, con $k=0,1,2$
${(\rho=1),(\theta=(-\pi/2+2k\pi)/(3)):}$, se vuoi esplicitarle, sostituisci i valori di k e ti vengono fuori gli angoli associati!..
"21zuclo":
[quote="Seneca"][quote="21zuclo"]@ Seneca
Appunto, l'hai scritto tu: $|z|=\rho -> |z|^4 = \rho^4 $ ...[/quote]
ah ok grazie..mi sa che mi stavo confondendo con qualche altro esercizio!..mi è venuto il dubbio, perchè mi erano capitate delle cose così $|z|^2$ che io scrivevo che era uguale a $\rho$, perchè è come se facessi questo $(sqrt(x^2+y^2))^2=x^2+y^2$
e invece qnd lo scrivo cn la $\rho$, è uguale a $\rho^2$, buono a sapersi

[/quote]
Ciao 21zuclo, io l'ho capita così $|z|$ è il valore assoluto del numero complesso $z$, cioè la sua distanza dall'origine nel piano dei complessi, se scrivo $z=x+iy$ allora per trovare la distanza dall'origine devo fare $|z|=sqrt(x^2+y^2)$ se ivece voglio individuare lo stesso numero complesso con norma $rho$ e argomento $theta$, trovo che l'argomento $theta$ è l'angolo che il segmento che congiunge il punto immagine del mio numero complesso con l'origine, forma col semiasse reale positivo, mentre la norma $rho$ è proprio la lunghezza del segmento che congiunge l'origine col punto immagine del mio numero complesso, quindi $rho=sqrt(x^2+y^2)$ da cui $rho^2=x^2+y^2$.
"gio73":
Ciao 21zuclo, io l'ho capita così $|z|$ è il valore assoluto del numero complesso $z$, cioè la sua distanza dall'origine nel piano dei complessi
Anche se si usa lo stesso simbolo è meglio non chiamarlo valore assoluto. Il termine giusto è modulo di $z$.
grazie per la precisazione.
"21zuclo":
chiedo scusa ha ragione Seneca, è $\rho^7=1$ alla fine..perchè risulta $\rho^4 \cdot \rho^3$.va bé tanto il risultato è irrilevante
quando tu arrivi qui ${(\rho^7=1),(\theta=(-\pi/2+2k\pi)/(3)):}\rightarrow {(\rho=1),(\theta=(-\pi/2+2k\pi)/(3)):}$ con $k=0,1,2$
qui tu hai avuto $\rho^7=1\rightarrow \rho=1$, che è quello giusto, ma se fosse stato come tu hai scritto $\rho^2=1$, il $\rho$ visto che è una distanza devi sempre prenderlo in valore assoluto!, ossia è sempre positivo
però in conclusione le soluzioni della tua equazione sono queste, con $k=0,1,2$
${(\rho=1),(\theta=(-\pi/2+2k\pi)/(3)):}$, se vuoi esplicitarle, sostituisci i valori di k e ti vengono fuori gli angoli associati!..
grazie del chiarimento, sorvolando il fatto che sostituendo la forma esponenziale non arrivo al vostro risultato

($rho^4*rho^3*e^(-i 3theta)=-i$ non capisco come vi rimane il $e^(-i 3theta)$ perchè io ho la forma: $rho*e^(i 4theta)*rho*e^(-i 3theta)=-1$)
ho capito il procedimento

"gio73":
Ciao 21zuclo, io l'ho capita così $|z|$ è il valore assoluto del numero complesso $z$, cioè la sua distanza dall'origine nel piano dei complessi, se scrivo $z=x+iy$ allora per trovare la distanza dall'origine devo fare $|z|=sqrt(x^2+y^2)$ se ivece voglio individuare lo stesso numero complesso con norma $rho$ e argomento $theta$, trovo che l'argomento $theta$ è l'angolo che il segmento che congiunge il punto immagine del mio numero complesso con l'origine, forma col semiasse reale positivo, mentre la norma $rho$ è proprio la lunghezza del segmento che congiunge l'origine col punto immagine del mio numero complesso, quindi $rho=sqrt(x^2+y^2)$ da cui $rho^2=x^2+y^2$.
Ok ora mi è tutto chiaro!