Differenziali e trasformazioni lineari

Seneca1
Devo fare un po' di pulizia concettuale. Scriverò qualche cosa intorno ai differenziali... Potreste verificarne la correttezza?

Cominciamo...

$f : U subseteq RR^n -> RR^m$

Allora 1. il differenziale $f'$ sarà una funzione $f' : U subseteq RR^n -> L( RR^n , RR^m)$

In particolare, se $a in U$, $f'(a) : RR^n -> RR^m$ ed è un operatore lineare la cui matrice è chiamata lo Jacobiano di $f$ nel punto $a$.

2. Il differenziale secondo $f''$ sarà una funzione $f'' : U subseteq RR^n -> L( RR^n , L (RR^n, RR^m) )$ (perché è il differenziale del differenziale primo).

In particolare, preso $a in U$, $f''(a) : RR^n -> L (RR^n, RR^m)$ ed è un operatore lineare la cui matrice è lo Jacobiano di $f'$ nel punto $a$.

Sia $h in RR^n$; $f''(a)[h]$ è un operatore lineare $f''(a)[h] : RR^n -> RR^m$.

E ancora $k in RR^n$ , $f''(a)[h][k] in RR^m$.

Epperò... $f'' : U subseteq RR^n -> L( RR^n , L (RR^n, RR^m) ) ~= L ( RR^n times RR^n , RR^m )$

quindi $f''(a) : RR^n times RR^n -> RR^m$; e ancora, detta $A in RR^n times RR^n$, $f''(a)[A] in RR^m$.

Sono giuste le considerazioni fatte fin qui (sto cercando di capire come sono fatti i differenziali di ordine superiore al primo e come si lavora con queste trasformazioni lineari)...

Grazie.

Risposte
Seneca1
P.S.: $L ( RR^n , RR^m )$ indica lo spazio degli operatori lineari $t$ , $t : RR^n -> RR^m$.

dissonance
Si, si, sei sulla buona strada. Quando avrai il linguaggio del calcolo tensoriale le cose diventeranno più chiare. Comunque il differenziale di gran lunga più importante è il primo. Gli ordini superiori servono MOLTO meno.

Seneca1
Grazie Dissonance.

"dissonance":
Quando avrai il linguaggio del calcolo tensoriale le cose diventeranno più chiare.[...]

Mmmh, come mai?

Comunque sto studiando la dimostrazione della formula di Taylor con il resto di Lagrange (troncata al prim'ordine) per funzioni reali di più variabili. Si procede così:

$f : U subseteq RR^n -> RR$ , $f$ di classe $C^2$. Considero un punto $a in U$ ed un incremento $h in RR^n$.

Definisco una nuova funzione $phi : [0,1] -> RR$ nella seguente maniera $phi(t) = f ( a + t * h )$ e calcolo lo sviluppo di Taylor (con il resto di Lagrange) di $phi$ nel punto $t = 0$:

$phi(t) = phi(0) + phi'(0) * t + phi''(xi) * t^2/2$ , $xi in [0,1]$.

E calcolo $phi(1) = phi(0) + phi'(0) + phi''(xi) * 1/2$

Ovvero $f(a + h) = f(a) + f'(a)[h] +$ ... Ma ora non so scrivere $phi''(xi)$.

Come lo maneggio, in base alle considerazioni fatte sopra (nel primo post), per ottenere $< Hess f(a + xi * h ) h , h >$ ?

dissonance
Sempre alla solita maniera. Intanto una osservazione importante che prima ho scordato: quando scrivi \(L(\mathbb{R}^n \times \mathbb{R}^n, \mathbb{R}^m)\) ricordati che stai parlando di mappe lineari in ogni variabile singolarmente. Ovvero, per \(a\in U\) fissato, \(f''(a)\) è una applicazione di due variabili lineare in ciascuna di esse. (Il calcolo tensoriale fornisce un linguaggio per gestire oggetti così. Ad esempio, qui diresti che \(f''(a)\) è un tensore di tipo \(1-2\). Ma non è obbligatorio).

Ciò detto, la regola per il differenziale delle funzioni composte è sempre quella. Nello specifico, \(f''(a)\) è una forma quadratica e

\[\phi''(\xi)=f''(a+\xi h)(h, h), \]

e a conti fatti la matrice associata a tale forma quadratica è proprio la matrice Hessiana di \(f\). Prova a consultare qui:

post505198.html#p505198

Seneca1
Ho visto il post da te suggerito; però ancora non ho capito bene come usare la regola per il differenziale di funzioni composte...

Sotto le ipotesi del caso, la regola sarebbe questa: $(g circ f)'(a) = g'(f(a)) circ f'(a)$

Ma come la uso?

Seneca1
Io la vedrei così:

$phi'(t) = f'(a + t h ) circ h$

$f'(a + t h )$ è, nel caso in esame, proprio il gradiente $grad f( a + t h ) in RR^n$; mentre $h = ( h_1 , ... , h_n )$ allora:

$phi'(t) = grad f(a + t h ) * ( h_1 , ... , h_n )^T = < grad f(a + t h ) , h > = f'(a + t h )[h]$ (*). Fin qui ci sono.

Ora $phi''(t) = d/(dt) f'(a + t h )[h] = f''( a + t h )[h][h]$ (che non so bene cosa significhi)

ma $f''(a + t h)$ (primo post) è la matrice hessiana di $f$ nel punto $a + t h$, dunque (vediamo $h$ come vettore colonna):

$f''( a + t h )[h][h] = (Hess f(a + t h) * h )[h] = < Hess f(a + t h) * h , h >$ ripetendo il ragionamento fatto prima (*).

E' giusto?

dissonance
Mi pare che in questo caso le due funzioni siano \(f'(a+\cdot)(h)\colon U \to \mathbb{R} \) e \(\cdot h\colon \mathbb{R}\to U\). Controlla però che sono più di là che di qua. Quindi applicando la chain rule otteniamo

\[\phi''(\xi)=\big(f'(a+\xi h)(h)\big)'(h)=\big(f''(a+ \xi h)(h)\big)(h), \]

ovvero \(f''(a+\xi h)(h, h)\), stando all'identificazione che abbiamo fatto prima di \(L(\mathbb{R}^n; L(\mathbb{R}^n, \mathbb{R})\) e \(L(\mathbb{R}^n, \mathbb{R}^n; \mathbb{R})\).

PS: Ho scritto contemporaneamente a te. Questo qui riportato è il procedimento astratto, senza passare da gradienti né matrici di alcun genere.

Seneca1
D'accordo... In pratica il tuo $f''(a + t h )(h,h)$ è il mio $f''(a + t h )[h][h]$. Vedo bene?

Allora direi, a naso, che va bene il discorso che ho fatto. Grazie mille ancora per l'aiuto.

dissonance
Ho controllato, è corretto. Di solito non si va oltre il secondo ordine perché da quel punto in poi il differenziale non si può più rappresentare con un vettore (come \(f'\)) o una matrice (come \(f''\)) ma occorrerebbe un oggetto a tre o più indici.

Seneca1
Grazie ancora Dissonance.

Seneca1
Qualcuno di voi utilizza ancora la notazione seguente?

$z = z ( x_1 , ... , x_n )$

$d z = (del z)/(del x_1) dx_1 + (del z)/(del x_2) dx_2 + ... + (del z)/(del x_n) dx_n$

P.S.: $d z$ è chiamato il differenziale totale.

EDIT: Penso che in termini moderni $d z = < grad f , dx >$ , ove $dx = ( dx_1 , ... , dx_n )$.

dissonance
Certo. Si usa un sacco, e non solo in senso urang-utang. Anzi, in geometria differenziale quella formula ha un significato ben preciso e completamente rigoroso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.