Differenziali di 2° grado non omogenee

Vegastar
Ciao a tutti! Ho qualche problema a capire il metodo, potete dirmi se questo è giusto? Credo di sì perché ho seguito gli esempi del libro, ma non ne sono certa. Potreste farmi una correzione, per favore? :)

$y''+3y'+2y=x^2+2x$

Il polinomio associato all'omogenea è $lambda^2+3lambda+2=(lambda+2)(lambda+1)$ $lambda=-2,-1$
La soluzione dell'omogenea è quindi $c_1e^(-2x)+c_2e^(-x)$

A questo punto risolvo il sistema $ { ( c'_1e^(-2x)+c'_2e^(-x)=0 ),( -2c'_1e^(-2x)-c_2e^(-x)=x^2+2x ):} $ $ { ( c'_1=(c'_2e^(-x))/e^(-2x)=c'_2e^x ),( -2c'_2e^(-x)-c_2e^(-x)=x^2+2x ):} $ $ { ( idem ),( -3c'_2e^(-x)=x^2+2x ):} $ $ { ( c'_1=-1/3(x^2+2x)e^(2x) ),( c'_2= ):} $

A questo punto trovo una soluzione particolare dell'equazione completa:
$ bar (y)(x)=e^(-2x)int _(0)^(x) (-1/3(x^2+2x)e^(2x)dx)+e^(-x) int_(0)^(x) (-1/3(x^2+2x)e^(x)dx) $

L'integrale generale ha quindi la forma $y(x)= bar(y)(x)+c_1e^(-2x)+c_2e^(-x).

Risposte
deserto1
Quella che stai considerando è una equazione lineare non omogenea a coefficienti costanti. Per essa c'è un preciso metodo di risoluzione. Non era necessario applicare il metodo di variazione delle costanti, anche se l'applicarlo non è poi sbagliato.
Attenzione a questo passaggio in cui è saltato un segno $-$ nella prima equazione a sistema.

A questo punto risolvo il sistema $ { ( c'_1e^(-2x)+c'_2e^(-x)=0 ),( -2c'_1e^(-2x)-c_2e^(-x)=x^2+2x ):} $ $ { ( c'_1=(c'_2e^(-x))/e^(-2x)=c'_2e^x ),( -2c'_2e^(-x)-c_2e^(-x)=x^2+2x ):} $$

.

Vegastar
Ops, è vero! Hai ragione. A parte questo, però, è giusto?
so che c'è anche il metodo della somiglianza, ma il libro dice che quello della variazione delle costanti è sempre applicabile, anche se a volte appesantisce un po' calcoli. Però francamente il metodo della somiglianza non riesco proprio a capirlo...

deserto1
Apportata la correzzione al segno e rifacendo i conti il procedimento è corretto.
Ad essere pignoli poi non è proprio giusto scrivere una cosa di questo tipo

$ bar (y)(x)=e^(-2x)int _(0)^(x) (-1/3(x^2+2x)e^(2x)dx)+e^(-x) int_(0)^(x) (-1/3(x^2+2x)e^(x)dx) $
.

si dovrebbe scrivere:

$ bar (y)(x)=e^(-2x)int _(0)^(x) (-1/3(t^2+2t)e^(2t)dt)+e^(-x) int_(0)^(x) (-1/3(t^2+2t)e^(t)dt)$

Personalmente non conosco il "metodo della somiglianza" probabilmente io lo conosco sotto altro nome.
Ciao

Vegastar
Grazie ancora :)

dissonance

deserto1
Grazie dissonance,
il metodo lo conosco bene, non sapevo però che si chiamasse "della somiglianza".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.