Differenziabilità e derivabilità

bomhamsik
Raga mi spiegate la differenza tra funzioni differenziabili e funzioni derivabili? :oops: in un modo semplice semplice però :oops: affinchè io possa comprendere :P

Risposte
Hawk88
Il concetto di derivabilià riguarda le funzioni di una variabile, e in particolare una funzione è derivabile in un punto $ x0 $ appartenente all'insieme di definizione se esiste finito il limite del rapporto incrementale:

$ lim_(h -> 0) ( f(x0 + h) - f(x0) ) / h $

Analogamente a ciò, si può dire un'altra definizione utilizzabile negli esercizi, e cioè una funzione è derivabile in un punto $ x0 $ se esiste finito il limite:

$ lim_(x -> x0) ( f(x) - f(x0) ) / (x - x0) $

Nelle funzioni di due o più variabili si parla, invece, di differenziabilità, che è un concetto molto simile alla derivabilità di una funzione di una variabile.

In particolare, una funzione di due o più variabili è differenziabile in un punto $ x0 $ appartenente all'insieme di definizione se:

$ EE a in RR^2 | lim_(h -> 0) ( f(x0 + h) - f(x0) - ah ) / |h| = 0 $ ($a$ è un vettore)

Negli esercizi, per verificare la differenziabilità basta verificare che le derivate parziali in un punto $x0$ esistano e siano continue.

pater46
In $RR$ praticamente non ci sono differenze tra il concetto di derivabilità e differenziabilità.

In $RR^n$ le cose cambiano, la definizione di funzione differenziabile è:

$ f: \omega $aperto$ sub RR^n \to RR$, $x_0 in \omega$

Si dice che f è differenziabile in $x_0$ se $ exists a in RR^n : lim_{x -> x_0} \frac { f(x) - f(x_0) - < a, x - x_0 > } { || x - x_0 || } $

con < a, b > prodotto vettoriale e || a || norma. Quell' a è poi quello che viene chiamato gradiente, ovvero i lvettore che ha per componenti le derivate parziali della funzione rispetto alle n componenti.

L'esistenza del gradiente comunque non assicura che la funzione sia differenziabile in un dato punto.

La differenza come puoi intuire allora è che la derivata opera in una sola variabile, mentre il concetto di differenziabilità si estende alle funzioni a più variabili.

PS: ho visto solo ora il commento precedente :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.