Differenziabilità di una funzione

itisscience
$ f(x,y): R^2->R $ è uguale a $ (x^3+y^4)/(x^2+y^2) $ quando $ (x,y)≠(0,0) $ e a $ 0 $ quando $ (x,y)=(0,0) $ .
voglio studiarne la differenziabilità nell'origine quindi imposto il limite: $ lim_((x,y) -> (0,0)) (f(x,y)-f(0,0)- <∇f(0,0),(x,y)>)/(√(x^2+y^2))=(y^4-xy^2)/(x^2+y^2)^(3/2) $ e questo coincide con quello che scrive il prof. ora lui procede dicendo che se ci avviciniamo all'origine lungo la retta y=x troviamo che $ lim_((x,y) -> (0,0)) (f(t,t)-f(0,0)- <∇f(0,0),(t,t)>)/(√(t^2+t^2))=(t^4-t^3)/(2t^2)^(3/2) $ .
vi chiedo per favore di spiegarmi il passaggio che segue: $ (t^4-t^3)/(2t^2)^(3/2)=2^(-3/2)((√|t|)+t/(|t|)) $

Risposte
Mephlip
C'è un errore da qualche parte, o è stata copiata male l'identità qui sul forum o è proprio sbagliata a prescindere: la frazione $\frac{t^4-t^3}{(2t^2)^{3/2}}$ è nulla per $t=1$ ma $2^{-3/2}\left(\sqrt{|t|}+\frac{t}{|t|}\right)$ è non nulla per $t=1$, quindi certamente quella non è un'identità.

Non è che c'è un meno tra le due quantità nella parentesi tonda presente nell'espressione finale? Inoltre, credo che il modulo di $|t|$ nella radice debba essere elevato al quadrato; insomma, credo che l'espressione corretta sia
$$\frac{t^4-t^3}{(2t^2)^{3/2}}=2^{-3/2} \left(\sqrt{|t|^2}-\frac{t}{|t|}\right)$$
Per dimostrarlo, basta fare un po' di algebra: raccogliendo a fattor comune e ricordando che valgono $|x|^n=|x^n|$, $\sqrt{x^2}=|x|$ e che, essendo $x^2 \geq 0$, è $x^2=|x^2|$. Provaci!

itisscience
sarà sicuramente sbagliato il risultato del mio professore, delle sviste sono frequenti... però non riesco ad ottenere nulla che si avvicini nè al suo nè al tuo risultato... puoi aiutarmi con i passaggi algebrici?

Mephlip
Sì, certo.
$$\frac{t^4-t^3}{(2t)^{3/2}}=\frac{t^2(t^2-t)}{2^{3/2}(t^2)^{3/2}}=2^{-3/2} \cdot \frac{|t^2| (|t^2|-t)}{(\sqrt{t^2})^3}=2^{-3/2} \cdot \frac{|t|^2\cdot (|t|^2-t)}{|t|^3}$$
$$=2^{-3/2} \cdot \frac{|t|^2(|t|^2-t)}{|t|^2 \cdot |t|}=2^{-3/2} \cdot \frac{|t|^2-t}{|t|}=2^{-3/2} \cdot \left(\frac{|t|^2}{|t|}-\frac{t}{|t|}\right)=2^{-3/2} \cdot \left(|t|-\frac{t}{|t|}\right)$$
Quindi in realtà neanche ha troppo senso scrivere $|t|=\sqrt{t^2}=\sqrt{|t^2|}=\sqrt{|t|^2}$, ma te lo scrivo perchè almeno così abbiamo il risultato più simile possibile al suo, ossia
$$2^{-3/2} \cdot \left(|t|-\frac{t}{|t|}\right)=2^{-3/2} \cdot \left(\sqrt{|t|^2}-\frac{t}{|t|}\right)$$
Dove ho usato svariate volte che, appunto, $|t|^2=|t^2|$, che $t^2=|t^2|$ perché $t^2 \geq 0$ e che $\sqrt{t^2}=|t|$.

Comunque, ti consiglio ardentemente di sporcarti le mani con questi conti: altrimenti non imparerai mai a farli!

itisscience
hai assolutamente ragione e seguirò il tuo consiglio, grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.