Differenziabilità di una funzione
So che la domanda può sembrare assurda ma sono entrato nel pallone.
La "definizione di differenziabilità" di una funzione può essere dimostrata come definizione in se ? o va presa come verità e basta ?
grazie
La "definizione di differenziabilità" di una funzione può essere dimostrata come definizione in se ? o va presa come verità e basta ?
grazie

Risposte
Che intendi dire? Una definizione è una definizione, va presa per quello che è, i teoremi si dimostrano. Ma credo che questo tu lo sappia, forse intendi dire un'altra cosa, qualche difficoltà con la definizione di differenziale di una funzione.
"LUCIANO74":
---
La puoi ricavare in modo intuitivo. Se consideri una funzione \(f\) da \(\mathbb{R}\) ad \(\mathbb{R}\), con \(g(h)=(f(a+h)-f(a))/h\) calcoli la derivata prima \(\lim_{h\to 0}g(h)=f'(a)\in \mathbb{R}\) in \(a \in \mathbb{R}\). Posto \(t(h)=f'(a)h/h\) hai (puoi verificare secondo la definizione di limite che il limite della somma delle due funzioni è corretto)
\begin{split}
\lim_{h\to 0}(f(a+h)-f(a)-f'(a)h)/h
=&\lim_{h\to 0}(g(h)-t(h)) \\
=&\lim_{h\to 0}g(h)-\lim_{h\to 0}t(h) \\
=&f'(a)-f'(a)=0
\end{split}
Su \(\mathbb{R}^{n}\) non c'è la divisione quindi devi ricondurti alla divisione in \(\mathbb{R}\). Quello che fai quindi è mettere la norma a numeratore e denominatore. Poi non va bene neppure \(f'(a)h\) che è un prodotto, ma è anche una applicazione lineare in \(h\) quindi la si riscrive come \(L_{a}(h)\). Segue la condizione di differenziabilità
\[
\lim_{h\to 0}\frac{|f(a+h)-f(a)-L_{a}(h)|}{|h|}=0
\]
ok, grazie 1000
Ancora un dubbio, l'applicazione lineare $L_a(h)$ può essere anche del tipo: $(delz)/(delv_1)*h$+$(delz)/(delv_2)*h$ con $(delz)/(delv_1)$ e $(delz)/(delv_2)$ calcolate in direzioni linearmente indipendenti, oppure devo sempre considerare il valore delle derivate parziali secondo gli assi coordinati ?
Da quello che ho capito, le derivate parziali $(delz)/(delv_x)$ e $(delz)/(delv_y)$ vanno bene perche più facili da calcolare ma vanno altrettanto bene due direzioni qualunque anche non ortogonali tra loro purchè non parallele.
grazie ancora
Da quello che ho capito, le derivate parziali $(delz)/(delv_x)$ e $(delz)/(delv_y)$ vanno bene perche più facili da calcolare ma vanno altrettanto bene due direzioni qualunque anche non ortogonali tra loro purchè non parallele.
grazie ancora
Prova a dimostrarlo.

non saprei come fare !!

Ho provato a consultare qualche testo di analisi ma la questione non viene mai affrontata