Differenziabilità di funzione

Aletzunny1
$f(x,y)={((xe^y-ye^x)/(x-y),if x!=y),(e^x-xe^x,if x=y):}$

l'esercizio chiede la differenziabilità in $(0,0)$

calcolando le derivate parziali con la definizione trovo

$d_f/d_x (0,0)=lim_(t->0) (f(t,0)-f(0,0))/t = (t*1-0*e^t-1)/((t-0)*t)=(t-1)/t^2=-infty$

$d_f/d_y (0,0)=lim_(t->0) (f(0,t)-f(0,0))/t = (0*e^t-t*e^0-1)/((0-t)*t)=(t+1)/t^2=+infty$

e dunque $f$ non è differenziabile in $(0,0)$

tuttavia la soluzione riporta che $d_f/d_x (0,0)=0=d_f/d_y(0,0)$ e io non riesco a trovare l'errore nei miei calcoli.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Non vorrei che tu avessi sbagliato a riportare il testo:

$[x ne y] rarr [f(x,y)=(xe^y-ye^x)/(x-y)]$

Tra l'altro:

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 5#p8456706

Ovviamente, lascio ai moderatori, nel caso, esprimere una opinione sul tuo comportamento.

Aletzunny1
onestamente l'ho preso da un ex tema d'esame e non ho fatto caso che fosse la risoluzione di un esercizio già fatto negli esercizi e che avevo chiesto...chiedo scusa...non me ne ero assolutamente accorto

Aletzunny1
"anonymous_0b37e9":
Non vorrei che tu avessi sbagliato a riportare il testo:

$[x ne y] rarr [f(x,y)=(xe^y-ye^x)/(x-y)]$

Tra l'altro:

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 5#p8456706

Ovviamente, lascio ai moderatori, nel caso, esprimere una opinione sul tuo comportamento.

si si c'era un errore di battitura mio nel post...

Aletzunny1
"Aletzunny":
onestamente l'ho preso da un ex tema d'esame e non ho fatto caso che fosse la risoluzione di un esercizio già fatto negli esercizi e che avevo chiesto...chiedo scusa...non me ne ero assolutamente accorto

ancora però non riesco a capire se il calcolo delle derivate parziali è corretto.
Grazie

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Non tutto il male viene per nuocere. Se non altro, a proposito della prima parte dell'esercizio, hai avuto una "quasi conferma" della correttezza dello svolgimento. 8-)

Per quanto riguarda la seconda parte, sono sicuro di averla svolta correttamente. Tuttavia, se è stato assegnato in sede di esame, sorge il dubbio che esista una via più immediata. Un po' ne dubito. :roll:

"Aletzunny":

... ancora però non riesco a capire se il calcolo delle derivate parziali è corretto.

Veramente, non è nemmeno necessario procedere mediante i rapporti incrementali:

$[f(x,y)=(xe^y-ye^x)/(x-y)] ^^ [y=0] rarr [f(x,0)=1]$

$[f(x,y)=(xe^y-ye^x)/(x-y)] ^^ [x=0] rarr [f(0,y)=1]$

A questo punto, quanto possono valere le derivate parziali nell'origine? :evil:

P.S.
A questo punto, non è ammissibile che tu non riesca a correggere autonomamente il tuo procedimento. Intendiamoci. Il problema non è commettere un errore. Il problema è il verificarsi contemporaneo delle tre condizioni sottostanti:
1. Commettere un errore banale, talmente banale da poter essere considerato una svista.
2. Sapere di averlo commesso.
3. Non riuscire a correggerlo.

Aletzunny1
"anonymous_0b37e9":
Non tutto il male viene per nuocere. Se non altro, a proposito della prima parte dell'esercizio, hai avuto una "quasi conferma" della correttezza dello svolgimento. 8-)

Per quanto riguarda la seconda parte, sono sicuro di averla svolta correttamente. Tuttavia, se è stato assegnato in sede di esame, sorge il dubbio che esista una via più immediata. Un po' ne dubito. :roll:

[quote="Aletzunny"]
... ancora però non riesco a capire se il calcolo delle derivate parziali è corretto.

Veramente, non è nemmeno necessario procedere mediante i rapporti incrementali:

$[f(x,y)=(xe^y-ye^x)/(x-y)] ^^ [y=0] rarr [f(x,0)=1]$

$[f(x,y)=(xe^y-ye^x)/(x-y)] ^^ [x=0] rarr [f(0,y)=1]$

A questo punto, quanto possono valere le derivate parziali nell'origine? :evil:

P.S.
A questo punto, non è ammissibile che tu non riesca a correggere autonomamente il tuo procedimento. Intendiamoci. Il problema non è commettere un errore. Il problema è il verificarsi contemporaneo delle tre condizioni sottostanti:
1. Commettere un errore banale, talmente banale da poter essere considerato una svista.
2. Sapere di averlo commesso.
3. Non riuscire a correggerlo.[/quote]

Allora se $f(x,0)=f(0,y)=1$ direi che $f$ è costante sugli assi e dunque $f'(0,0)=0$...cosi?

Quello che però vorrei capire ( e davvero non ci riesco) è dove sta l'errore nell'uso del rapporto incrementale di cui nel post ho messo i passaggi. Mi sembra che fili liscio e invece arrivo ad ottenere $+-infty$...

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Sai svolgere il limite sottostante?

$lim_(h->0)(1-1)/h$

Aletzunny1
Si tratta di $0/h$=0

Aletzunny1
Però non capisco il nesso con $(t+-1)/t^2$

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Aletzunny":

Si tratta di $ 0/h $=0

Bene. Quei rapporti incrementali, visto che la funzione assume valore unitario sugli assi, devono ridursi a una frazione come quella.

Aletzunny1
capisco però nei passaggi da me scritti sopra io non trovo errori e dunque non riesco a ricondurmi a quel valore...dove sta l'inghippo?
grazie

Studente Anonimo
Studente Anonimo
In serata ti mostro il procedimento.

Aletzunny1
Grazie...perchè vorrei capire dove sto commettendo l'errore...mi sembra di applicare correttamente la definizione di rapporto incrementale.

gugo82
[xdom="gugo82"]Se volete chattare, scambiatevi i numeri di cellulare o usate i PM.

Chiudo fino a domani.[/xdom]
[xdom="gugo82"]Riaperto.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.