Differenziabilità

Pako.uni
Sia $ g(t) : R->R $ , derivabile in t=0 con g'(0)=0. Provare che la funzione: $ G(x,y)=g(sqrt(x^2+y^2) ) $ è differenziabile in (0,0).
Non so come impostarlo ... :oops:

Risposte
dissonance
Comincia col calcolare le derivate parziali in \((0, 0)\). Dopodiché vedi se si verifica la definizione di differenziabilità.

Badgirl1990
quindi dovrei considerare G(0,0)=g(0) allora G'(0,0)=g'(0)=0...mmm scusa l'ignoranza ma cm posso trovare le derivate parziali??

dissonance
Ma tu e Pako.uni siete la stessa persona?

Comunque, le derivate parziali si trovano con la solita regola per la derivata di funzioni composte.

Badgirl1990
no xò mi sn accorta ank'io k abbiamo gli stessi esercizi....quindi ho pensato k probabilmente viene alla mia stessa facoltà o la mia prof insegna anke da lui....quindi controllo i suoi esercizi e vedo se li so fa...

Badgirl1990
"dissonance":
Ma tu e Pako.uni siete la stessa persona?

Comunque, le derivate parziali si trovano con la solita regola per la derivata di funzioni composte.

mmmmm ma nn c'ho la funzione....=( mmmm nn ho capito... :( :? :?

Badgirl1990
qualcuno mi può aiutareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee?????????????????????'

ciampax
Conosci la definizione di derivata parziale? In pratica

[tex]$\frac{\partial f}{\partial x}(x_0,y_0)=?$[/tex]

dissonance
Sono già due volte che provo a rispondere ma per problemi tecnici assortiti Firefox si blocca. Allora faccio solo un appunto al volo: @badgirl: per favore evita le eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee e i ???????????????????????, su questo forum sono mal visti insieme alle abbreviazioni SMS (tvb, cmq, xò, tvumdb). Grazie.

Badgirl1990
"dissonance":
Sono già due volte che provo a rispondere ma per problemi tecnici assortiti Firefox si blocca. Allora faccio solo un appunto al volo: @badgirl: per favore evita le eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee e i ???????????????????????, su questo forum sono mal visti insieme alle abbreviazioni SMS (tvb, cmq, xò, tvumdb). Grazie.

scusa....

Badgirl1990
"ciampax":
Conosci la definizione di derivata parziale? In pratica

[tex]$\frac{\partial f}{\partial x}(x_0,y_0)=?$[/tex]

Si la conosco ma poichè la traccia mi dice semplicemente che $G(x,y)=g(sqrt(x^2+y^2))$...a chi devo applicare la definizione a G o a g??

dissonance
A $G$. Calcola le derivate parziali di $G$ in $(0,0)$ e poi studia il limite

\[\lim_{(x, y) \to (0,0)} \frac{G(x, y)-G(0,0)-xG'_x(0,0)-yG'_y(0,0)}{\sqrt{x^2+y^2}}.\]

In sostanza, controlla se è verificata la definizione di differenziabilità. Niente di misterioso.

Badgirl1990
ok....ma G'(0,0) =0???

Pako.uni
ragazzi ma esce la soluzione ?

dissonance
Ragazzi vi dovete sforzare un po'. Una cosa come "ma esce la soluzione", qui sopra, non si può proprio sentire.
@Badgirl: Che significa $G'(0,0)$? Stai parlando di funzioni di due variabili. Puoi dire semmai che $\frac{\partial G}{\partial x}(0,0), \frac{\partial G}{\partial y}(0,0)=0$ (nella formula precedente ho abbreviato \(\frac{\partial G}{\partial x}\) con \(G'_x\)). Questo è vero ma lo devi dimostrare.

Pako.uni
allora dissonance ho ho dimostrato che le derivate parziali della G(x,y) vanno a 0 , vedi se va bene come ragionamento:
$ (dG)/dx= g'(sqrt(x^2+y^2))*(2x)/(2sqrt(x^2+y^2)) $ che in (0,0) va a 0 ovviamente, analogo discorso vale per la derivata fatta rispetto ad y.

Pako.uni
poi ho impostato la condizione di differenziabilita e passando ai limiti mi viene una forma indeterminata del tipo (g(0)-g(0))/0= 0/0.... e qui mi so bloccato.

dissonance
"Pako.uni":
allora dissonance ho ho dimostrato che le derivate parziali della G(x,y) vanno a 0 , vedi se va bene come ragionamento:
$ (dG)/dx= g'(sqrt(x^2+y^2))*(2x)/(2sqrt(x^2+y^2)) $ che in (0,0) va a 0 ovviamente, analogo discorso vale per la derivata fatta rispetto ad y.

Non è detto molto bene però il concetto è quello, si. Non è detto molto bene per due motivi:
[list=1][*:1uxx83zw]Non è così ovvio che

\[\lim_{(x, y)\to (0,0)} g'(\sqrt{x^2+y^2})*\frac{2x}{2\sqrt(x^2+y^2)}=0.\]
Infatti c'è una forma indeterminata nel secondo fattore. Però la frazione

\[\frac{x}{\sqrt{x^2+y^2}}\]

è limitata intorno a \((0,0)\), cosa che dimostri subito osservando che \(\sqrt{x^2+y^2} \le \lvert x \rvert\). [/*:m:1uxx83zw]
[*:1uxx83zw]Questo discorso dimostra che la funzione \(\frac{\partial G}{\partial x}\) è prolungabile per continuità in \((0,0)\); siccome sappiamo che \(G\) è continua in \((0,0)\), dal teorema di Darboux ricaviamo che \( G\) è derivabile in \((0,0)\) rispetto ad \(x\) e che \(\frac{dG}{dx}(0,0)=0\). Questo è il ragionamento corretto da fare, ora chiaramente non starai ogni volta a riscriverlo ma almeno una volta conviene fare le cose proprio per bene.[/*:m:1uxx83zw][/list:o:1uxx83zw]
"Pako.uni":
poi ho impostato la condizione di differenziabilita e passando ai limiti mi viene una forma indeterminata del tipo (g(0)-g(0))/0= 0/0.... e qui mi so bloccato.
Prova a passare in coordinate polari e poi ad applicare la regola di l'Hospital.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.