Differenziabilità
Data la funzione $f(x,y)={ ( root(3)(y)e^(-y^2/x^4) ),( 0 ):} $
La prima definita da $x!=0$
La seconda definita da $x=0$
Ho provato senza troppi problemi che esse sono continue e derivabili nel punto $(0,0)$. Devo ora provare la non differenziabilità.
Applicando la definizione di differenziabilità, devo calcolare il seguente limite:
$(root(3)(k)e^(-k^2/h^4))/sqrt(h^2+k^2)$ per $(h,k) to (0,0)$
e, affinchè sia differenziabile, deve essere 0.
Ora, provandomi a mettere sugli assi, o sulla generica retta $(h,mh)$ mi viene sempre fuori che il limite è 0. Se però provo a mettermi sulla parabola $(sqrtk,k)$ mi viene fuori il seguente limite:
$ root(3)(k)/(esqrt(k(1+k)) $ per $(sqrtk,k) to (0,0)$ poi mettendo in evidenza k al denominatore, e scrivendo la radice come prodotto di radici, mi ritrovo con
$1/(e(root(6)(k))sqrt(1+k))$ che per $(sqrtk,k) to (0,0)$ tende a $infty$
Può essere un metodo risolutivo per dire che la funzione non è differenziabile, o mi consigliate qualche altro procedimento?
p.s.: affianco a $k(1+k)$ salta fuori quel $to$ non so perchè, scusate xD
La prima definita da $x!=0$
La seconda definita da $x=0$
Ho provato senza troppi problemi che esse sono continue e derivabili nel punto $(0,0)$. Devo ora provare la non differenziabilità.
Applicando la definizione di differenziabilità, devo calcolare il seguente limite:
$(root(3)(k)e^(-k^2/h^4))/sqrt(h^2+k^2)$ per $(h,k) to (0,0)$
e, affinchè sia differenziabile, deve essere 0.
Ora, provandomi a mettere sugli assi, o sulla generica retta $(h,mh)$ mi viene sempre fuori che il limite è 0. Se però provo a mettermi sulla parabola $(sqrtk,k)$ mi viene fuori il seguente limite:
$ root(3)(k)/(esqrt(k(1+k)) $ per $(sqrtk,k) to (0,0)$ poi mettendo in evidenza k al denominatore, e scrivendo la radice come prodotto di radici, mi ritrovo con
$1/(e(root(6)(k))sqrt(1+k))$ che per $(sqrtk,k) to (0,0)$ tende a $infty$
Può essere un metodo risolutivo per dire che la funzione non è differenziabile, o mi consigliate qualche altro procedimento?
p.s.: affianco a $k(1+k)$ salta fuori quel $to$ non so perchè, scusate xD
Risposte
scusami se mi intrometto nella tua discussione, volevo porre anche io un paio di domande sulla tua domanda che mi sembra interessante.
1) come hai dimostrato la continuita?(hai sviluppato $e^(-y^2/x^4)$?
2) per verificare la derivabilità in (0,0) considero la funzine 0 definita in $x=0$ giusto?
per quanto riguarda la differenziabilità penso che farlo come hai fatto tu sia giusto. aspetto però anche io come te conferme.
grazie
1) come hai dimostrato la continuita?(hai sviluppato $e^(-y^2/x^4)$?
2) per verificare la derivabilità in (0,0) considero la funzine 0 definita in $x=0$ giusto?
per quanto riguarda la differenziabilità penso che farlo come hai fatto tu sia giusto. aspetto però anche io come te conferme.
grazie