Differenziabilità
ciao scusate... mi potreste dire la formula giusta x studiare la differenziabilità di una funzione di 2 variabili? xke ne ho trovate 2 diverse e nn so quale sia quella giustaaaa =(
Risposte
scrivile e poi vediamo, magari sono giuste entrambe o nemmeno una
"enr87":sono lunghe da scrivere... nn me la potresti scrivere tu quella esatta? =)
scrivile e poi vediamo, magari sono giuste entrambe o nemmeno una
certo che sei forte: io che già so la definizione dovrei scriverla perchè tu non hai voglia.. insomma penso che questa piccola fatica possa farla anche tu se sei interessato ad una risposta
"enr87":$lim_((x,y)->(0,0))(f(x-x_0,y-y_0)-f(x_0,y_0)-f'_x(x_0,y_0)*(x-x_0)-f'_y(x_0,y_0)*(y-y_0))/(sqrt((x-x_0)^2+(y-y_0)^2))$
certo che sei forte: io che già so la definizione dovrei scriverla perchè tu non hai voglia.. insomma penso che questa piccola fatica possa farla anche tu se sei interessato ad una risposta
scs hai ragione.. solo che non la capisco.. e poi non so se è giusta.. secondo te?
davanti a lim mettici il simbolo di dollaro, non quella cosa che hai scritto
"enr87":ah oki..
davanti a lim mettici il simbolo di dollaro, non quella cosa che hai scritto
e quel limite cosa deve fare perchè f sia differenziabile (ti faccio notare che il punto di accumulazione è $x_0, y_0$, non $0,0$)?
"enr87":non lo so è x quello ke nn capisco.. deve convergere al un punto?
e quel limite cosa deve fare perchè f sia differenziabile?
più che altro deve essere nullo (e leggi le parentesi nel post sopra), dopotutto la forma è praticamente la stessa per le f di una sola variabile se hai studiato analisi 1
te la riscrivo corretta qui:
$lim_((x,y)->(x_0,y_0))(f(x,y)-f(x_0,y_0)-f'_x(x_0,y_0)*(x-x_0)-f'_y(x_0,y_0)*(y-y_0))/(sqrt((x-x_0)^2+(y-y_0)^2)) = 0$
$lim_((x,y)->(x_0,y_0))(f(x,y)-f(x_0,y_0)-f'_x(x_0,y_0)*(x-x_0)-f'_y(x_0,y_0)*(y-y_0))/(sqrt((x-x_0)^2+(y-y_0)^2)) = 0$
"enr87":sisi l'avevo studiato.. grazie ora ho capito.. non avevo capito che doveva essere uguale a zero... grazissime !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! =)
più che altro deve essere nullo (e leggi le parentesi nel post sopra), dopotutto la forma è praticamente la stessa per le f di una sola variabile se hai studiato analisi 1
no! derivabilità e differenziabilità sono due cose diverse per funzioni di più variabili!
una funzione è differenziabile se vale il limite che ho scritto sopra. è derivabile se esistono (finite) le derivate parziali. differenzaibilità implica derivabilità, ma il viceversa non è vero, e ci sono esempi di funzioni pure derivabili lungo tutte le direzioni che tuttavia non sono differenziabili
una funzione è differenziabile se vale il limite che ho scritto sopra. è derivabile se esistono (finite) le derivate parziali. differenzaibilità implica derivabilità, ma il viceversa non è vero, e ci sono esempi di funzioni pure derivabili lungo tutte le direzioni che tuttavia non sono differenziabili
ah oki