Diametro retta

miry93-thebest
ciao a tutti, siamo in Rn metrica euclidea. dovrei dimostrare che la retta è illimitata, quindi dovrei calcolare il diametro e mostrare che è infinito. so che deve essere usata la disuguaglianza triangolare inversa, ma non so come fare? grazie !!!!

Risposte
gio73
E' la stessa domanda che hai posto qui, è opportuno non postare più volte la stessa domanda altrimenti disperderesti le risposte. Chiudo l'altro 3d e lascio aperto questo.

miry93-thebest
Ho messo anche questo perchè ho visto che all'altro nessuno rispondeva... ok, grazie :)

gugo82
Esiste un bel teorema che afferma che il diametro di un insieme è finito se e solo se esso è limitato. Lo conosci?
Se no, dimostralo; poi usa questo risultato per fare ciò che ti serve. :wink:

miry93-thebest
si lo conosco...ma non so dimostrarlo...è quello il problema di fondo !

gugo82
Tenta una strada... Se sbagli, ti corrigeremo. :lol:

miry93-thebest
nel caso specifico della retta, io so che diametro=sup{d(x,y)} con x, y sulla retta. ora affinchè la retta è illimitata, l'insieme non deve possedere maggioranti. ma qui mi blocco, perchè non so come far vedere questo ! (carenze profonde di Analisi I che ha completamente tralasciato questa parte)

miry93-thebest
ho pensato anche di far vedere che non trovo mai una palla con un raggio abbastanza grande da contenerla tutta...ma ogni volta che devo passare alle formule non so cosa scrivere

gugo82
Non ci sei.

Innanzitutto, vuoi dimostrare che:
Sia \(E\subseteq \mathbb{R}^N\) non vuoto.
L'insieme \(E\) è limitato se e solo se \(\displaystyle \operatorname{diam} E:=\sup_{x,y\in E} d(x,y)\) è finito.

Dopo aver scritto l'enunciato chiaramente, devi provare il teorema; dato che c'è un "se e solo se", devi dividere la dimostrazione in due step, i.e. \(E \text{ limitato}\ \Rightarrow\ \operatorname{diam} E<\infty\) e \(\operatorname{diam} E<\infty\ \Rightarrow\ E \text{ limitato}\).
Comincia dal primo step e vediamo dove ti areni.

miry93-thebest
ma non c'è una dimostrazione gia fatta da qualche parte??? è tutto il giorno che ci provo ma non ci riesco :( non so da dove partire, e se avevo pensato di aver capito almeno il punto di partenza me l'hai smentito! :(

gugo82
In Matematica, soprattutto quando si parla delle basi, chiedere la "pappina pronta" è dannoso (e comunque una razione abbondante ti è stata fornita, oggi stesso, da me per un'altra questione). L'unico modo per imparare è ragionare sul problema e fare qualcosa.

Quindi, se ora sei stanca, vai a letto e ci pensi domani. :wink:

miry93-thebest
non posso, perché domani devo consegnare una serie di esercizi tra cui questo :( aiutamiiiii, ti prometto che domani ci ragiono e ti presento tutta la dimostrazione XD

Kashaman
Della serie "fai il compito al posto mio, tanto prometto che le cose le imparo, intanto , passo l'esame "barando" ".

miry93-thebest
magari significava passare l'esame...

[xdom="gugo82"]Chiudo.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.