Determinazione estremi di una successione
Ragazzi, qualcuno di voi puù darmi una mano per favore a risolvere questo esercizio:
-Determinare l'estremo superiore ed inferiore della successione:
$a_n=\{(n^2/(n+1)),(log(2/(n^2+1))):}$ nella prima se n è pari e nella seconda se ne è dispari.
Mi serve l'input per iniziare... Vi ringrazio in anticipo...
-Determinare l'estremo superiore ed inferiore della successione:
$a_n=\{(n^2/(n+1)),(log(2/(n^2+1))):}$ nella prima se n è pari e nella seconda se ne è dispari.
Mi serve l'input per iniziare... Vi ringrazio in anticipo...
Risposte
Osserva che la sottosuccessione $\{a_k\}_{k " pari"}$ è monotòna crescente mentre $\{a_k\}_{k " dispari"}$ è monotòna decrescente.
"Tipper":Fin qui ci siamo... L'avevo intuito come prima cosa sostituendo alcuni valori..
Osserva che la sottosuccessione $\{a_k\}_{k " pari"}$ è monotòna crescente mentre $\{a_k\}_{k " dispari"}$ è monotòna decrescente.
Per trovare gli estremi mi sorge il problema..

Per la prima, guarda cosa succede quando $n=0$ e quando $n \to +\infty$. Per la seconda invece guarda cosa succede quando $n=1$ e quando $n \to +\infty$.
Allora, nel caso di n pari abbiamo:
$a_0=0$ e poi ho calcolato il limite $lim_(n to +oo)(n^2/(n+1))=+oo$
In questo caso l'estremo inferiore è 0 e superiormente non è limitata... Spero di non essermi sbagliato...
Se è giusto nel secondo caso dovrei eseguire lo stesso procedimento?
$a_0=0$ e poi ho calcolato il limite $lim_(n to +oo)(n^2/(n+1))=+oo$
In questo caso l'estremo inferiore è 0 e superiormente non è limitata... Spero di non essermi sbagliato...
Se è giusto nel secondo caso dovrei eseguire lo stesso procedimento?
In questo modo hai determinato sup e inf della prima sottosuccessione. Fai lo stesso anche per l'altra e metti insieme di risultati.
Quindi per n dispari abbiamo:
$a_1=log(1)=0$ e il limite di $lim_(n to +oo) (log(2/(n^2+1)))=-oo$
In definitiva abbiamo inf $a_n=-oo$ e sup $a_n=+oo$ ....
Se è tutto corretto ti ringrazio davvero tanto per l'aiuto
Andrea M.
$a_1=log(1)=0$ e il limite di $lim_(n to +oo) (log(2/(n^2+1)))=-oo$
In definitiva abbiamo inf $a_n=-oo$ e sup $a_n=+oo$ ....
Se è tutto corretto ti ringrazio davvero tanto per l'aiuto

Andrea M.
In tal caso, prego.