Determinazione espressione del ramo di curva

Aliseo1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto. Precisamente sapreste dirmi come si fa a determinare l'espressione del ramo di una curva?

Mi spiego meglio: si supponga di avere una parabola $y=ax^2+bx+c$ e sia $d$ un punto appartenente alla parabola. Come si determina l'espressione del ramo di curva che ha come punto di inizio il punto $d$?

Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi :)

Risposte
Luca.Lussardi
E' una qualunque parametrizzazione $x=x(t),y=y(t)$ analitica in un intorno del punto $d$. Non credo sia difficile trovarla visto che la curva è un grafico di un polinomio...

Aliseo1
Ti ringrazio Luca per avermi risposto. Ho fatto qualche ricerca su internet per capire come effettuare questa parametrizzazione, ma le mie conoscenze in tale campo sono pressoché nulle (non sono laureato in matematica) :( ecco perchè ti (vi) chiedo di aiutarmi!

Per esempio, ho una parabola del tipo $y=3x^2-4x+5$ e un punto $d$ di coordinate $(2,9)$. Come faccio a determinare l'espressione analitica del ramo di curva che parte dal punto di $d$, utilizzando le parametrizzazioni? Non so proprio come procedere perchè non ho le conoscenze :(

Grazie ancora per chi vorrà aiutarmi a risolvere questo problema :)

Aliseo1
come dovrei incominciare? anche a capire il ragionamento :)

Luca.Lussardi
Se non ho sbagliato i conti (controlla) dovrebbe essere $x=2+(t-2),y(t)=9+3(t-2)^2+8(t-2)$, ovvero $x$ e $y$ sono funzioni analitiche sviluppi in serie di potenze centrate in $t=2$, e per $t=2$ si ha il punto $d=(2,9)$. Scrivere $x$ in quel modo è ovvio; per trovare $y$ basta imporre $y(t)=3t^2-4t+5=9+a(t-2)^2+b(t-2)+c$, e determinare $a,b,c$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.