Determinare sul piano complesso l'insieme di tutti i numeri complessi
Ciao a tutti, sono uno studente universitario in crisi.. Uscendo da un corso di ragioneria che mi ha dato pochissime basi matematica più mie carenze personali mi ritrovo ad essere disperato davanti ad analisi..
Ecco l'esercizio con cui non so nemmeno da dove partire
Determinare sul piano complesso l'insieme di tutti i numeri
complessi tali che :
iz + iz (coniugato, non so come inserire il simbolo) < 0
Grazie a tutti in anticipo per chi saprà darmi qualche spiegazione su come procedere
Ecco l'esercizio con cui non so nemmeno da dove partire

complessi tali che :
Grazie a tutti in anticipo per chi saprà darmi qualche spiegazione su come procedere

Risposte
@S3th,
non capisco purtroppo la "consegna" principale... prova a guardare qui..
Saluti
"S3th":
Ciao a tutti, sono uno studente universitario in crisi.. Uscendo da un corso di ragioneria che mi ha dato pochissime basi matematica più mie carenze personali mi ritrovo ad essere disperato davanti ad analisi..
Ecco l'esercizio con cui non so nemmeno da dove partire![]()
complessi tali che :
non capisco purtroppo la "consegna" principale... prova a guardare qui..

Saluti
Vediamo se riesco a riscriverla bene!
Determinare sul piano complesso l'insieme di tutti i numeri complessi tali che:
$iz+\bar{iz} < 0$
Grazie mille
Determinare sul piano complesso l'insieme di tutti i numeri complessi tali che:
$iz+\bar{iz} < 0$
Grazie mille

iz=i(a+ib)=-b+ia
quindi il suo coniugato è -b-ia
continua tu
quindi il suo coniugato è -b-ia
continua tu

Sinceramente non so come fare!
spero che ciò che ho scritto in precedenza sia chiaro,altrimenti chiedi pure
la disequazione da risolvere è
$-b+ia-b-ia<0$
$-2b<0$
cioè $b>0$
quindi,sul piano di Gauss,la soluzione è rappresentata da tutti i punti al di sopra dell'asse reale(asse dele x)
la disequazione da risolvere è
$-b+ia-b-ia<0$
$-2b<0$
cioè $b>0$
quindi,sul piano di Gauss,la soluzione è rappresentata da tutti i punti al di sopra dell'asse reale(asse dele x)
Grazie mille, finalmente ho le idee chiare, si, nel passaggio precedente hai sostituito il modulo a Z, poi abbiamo moltiplicato i per il modulo e ci siamo trovati la disequazione da risolvere, +ia e -ia si elidono, così ci troviamo la soluzione alla disequazione che è b>0, dato che b è la parte immaginaria e corrispondente all'asse y, e nel piano di Gauss all'asse delle X corrisponde l'asse Re, la soluzione è data da tutti i punti al di sopra dell'asse delle X.
Grazie davvero, mi hai chiarito un po tutta questa enorme confusione che ho in testa!
Grazie davvero, mi hai chiarito un po tutta questa enorme confusione che ho in testa!

prego
solo una precisazione per chiarirti ancora meglio le idee
l'espressione $a+ib$ è niente altro che la $z $ esplicitata
altra cosa è il modulo di z che è un numero reale non negativo e si denota con $|z|=sqrt(a^2+b^2)$
solo una precisazione per chiarirti ancora meglio le idee
l'espressione $a+ib$ è niente altro che la $z $ esplicitata
altra cosa è il modulo di z che è un numero reale non negativo e si denota con $|z|=sqrt(a^2+b^2)$