Determinare massimi e minimi di una funzione in due variabil
Ciao a tutti. Ho difficoltà a svolgere il seguente esercizio: si determinino i punti di massimo e di minimo locale e globale della funzione $ f (x,y)=max {1-sqrt(x^2+y^2) , 2-sqrt((x-6)^2+y^2) , 0} $
Ho pensato di calcolare le derivate parziali per trovare i punti stazionari ma la funzione è definita come max (...), non so se abbia effettivamente senso partire in quel modo o se ci siano altri passaggi da fare. Potete darmi qualche indizio? Grazie
Ho pensato di calcolare le derivate parziali per trovare i punti stazionari ma la funzione è definita come max (...), non so se abbia effettivamente senso partire in quel modo o se ci siano altri passaggi da fare. Potete darmi qualche indizio? Grazie
Risposte
Direi che è necessario capire meglio come è definita la funzione. (Poi non servirà nessun calcolo)
Quelle radici di una somma di quadrati ti fanno venire in mente qualcosa? (tipo qualche distanza)
Quelle radici di una somma di quadrati ti fanno venire in mente qualcosa? (tipo qualche distanza)
La prima componente di f (x,y), se uguagliata a 0, mi sembra una circonferenza di raggio 1 e centro (0,0) , mentre la seconda componente, se uguagliata a 0, mi sembra una circonferenza di raggio 4 e centro (6,0). Le quantità sotto radice mi sembrano delle distanze: nel primo caso di un punto dall'origine e nel secondo caso di un punto da (6,0).
Osservato che sono delle distanze (come hai detto).
Ti resta da capire come è definita la funzione di quel max sul piano $\RR^2$.
All'interno del max c'è uno $0$ quindi la funzione non può essere negativa.
Allora in che punti varrà la funzione $1-sqrt(x^2+y^2)$ ?
e in che punti varrà $2-sqrt((x-6)^2+y^2) $ ?.
In tutti gli altri sarà nulla.
Ti resta da capire come è definita la funzione di quel max sul piano $\RR^2$.
All'interno del max c'è uno $0$ quindi la funzione non può essere negativa.
Allora in che punti varrà la funzione $1-sqrt(x^2+y^2)$ ?
e in che punti varrà $2-sqrt((x-6)^2+y^2) $ ?.
In tutti gli altri sarà nulla.
Dunque la funzione è definita nel primo e nel secondo quadrante, ma non riesco a capire come è fatta questa funzione (mi viene da dire che sono due semicirconferenze,ma a quel punto i massimi/minimi dovrei cercarli in $ 2-sqrt((x-6)^2+y^2) $ ?).
Non riesco proprio ad andare avanti con lo svolgimento, potete aiutarmi? Grazie