Determinare l'insieme di convergenza della serie
Salve,
vorrei un consiglio sullo svolgimento di questa tipologia di esercizio, devo trovare l'insieme di convergenza della serie e della serie derivata. Ho fatto così:
$ sum_(n = 1)^(oo) (sen^n x)/(nsen n) $ pongo $t=senx$ e ottengo
$ sum_(n = 1)^(oo) (t^n)/(nsen n) $ che è una serie di potenze, quindi applico il metodo di cauchy-hadamard
$ lim_(n -> oo) root(n)((1) / (nsen n)) = 1 $
Quindi insieme di convergenza $tin(-1,1)$. Per vedere negli estremi la convergenza,
$t=-1$ ottengo $ sum_(n = 1)^(oo) (-1^n)/(nsen n) $ e questa serie converge
$t=1$ ottengo $ sum_(n = 1)^(oo) (1)/(nsen n) $ e questa serie converge
quindi la serie converge per $sen x in [-1,1]$
Mentre per la serie derivata mi sono detto, che avente lo stesso raggio di convergenza della serie di partenza allora convergerà nello stesso insieme.. E' corretto come procedimento? Grazie.
vorrei un consiglio sullo svolgimento di questa tipologia di esercizio, devo trovare l'insieme di convergenza della serie e della serie derivata. Ho fatto così:
$ sum_(n = 1)^(oo) (sen^n x)/(nsen n) $ pongo $t=senx$ e ottengo
$ sum_(n = 1)^(oo) (t^n)/(nsen n) $ che è una serie di potenze, quindi applico il metodo di cauchy-hadamard
$ lim_(n -> oo) root(n)((1) / (nsen n)) = 1 $
Quindi insieme di convergenza $tin(-1,1)$. Per vedere negli estremi la convergenza,
$t=-1$ ottengo $ sum_(n = 1)^(oo) (-1^n)/(nsen n) $ e questa serie converge
$t=1$ ottengo $ sum_(n = 1)^(oo) (1)/(nsen n) $ e questa serie converge
quindi la serie converge per $sen x in [-1,1]$
Mentre per la serie derivata mi sono detto, che avente lo stesso raggio di convergenza della serie di partenza allora convergerà nello stesso insieme.. E' corretto come procedimento? Grazie.
Risposte
up
C'è qualcosa che non mi torna: $\sin n$ cambia segno al variare di $n$, per cui le due serie numeriche che ottieni quando $t=\pm 1$ non sono nè a termini costanti né di Leibniz. Come fai a dire che le serie convergono?
Ma ancora prima: come fai a calcolare il limite per determinare il raggio di convergenza?
Ma ancora prima: come fai a calcolare il limite per determinare il raggio di convergenza?
Il limite $ lim_(n -> oo) root(n)((1) / (nsen n)) = 1 $ esce $lim_(n -> oo) 1/(root(n)(n) root(n)(sen n))= 1/(1)$
$lim_(n -> oo)$ di $root(n)$ di una quantità positiva è uguale ad $1$..e sia $n$ che $sen n$ sono quantità positive che io sappia.
$lim_(n -> oo)$ di $root(n)$ di una quantità positiva è uguale ad $1$..e sia $n$ che $sen n$ sono quantità positive che io sappia.
devi considerare il valore assoluto del termine generale, e poi applicare il criterio che ritieni opportuno, perchè quella serie non ha segno costante!
ehm si ho ignorato di scrivere il valore assoluto, però c'è...in ogni caso, considerando che l' sotto c'è il valore assoluto, vale lo stesso come limite uguale ad 1??