Determinare le soluzioni complesse dell'equazione
Salve, ho questa equazione complessa:
z^2 |z|^2 +i=0
Devo trovare tutte le soluzioni complesse.
z^2 |z|^2 +i=0
Devo trovare tutte le soluzioni complesse.
Risposte
Magari non aiuta, però per cominciare potresti porre
$z|z|=t$ in modo da dover risolvere $t^2 = -i$ e rapportarti a 2 equazioni più semplici.
(Suppongo che il tuo "z^2 |z|^2 +i=0" significhi $z^2 |z|^2 +i=0$... mi è bastato mettere solo la tua scritta tra due simboli di dollaro per ottenere quello che ho ottenuto).
$z|z|=t$ in modo da dover risolvere $t^2 = -i$ e rapportarti a 2 equazioni più semplici.
(Suppongo che il tuo "z^2 |z|^2 +i=0" significhi $z^2 |z|^2 +i=0$... mi è bastato mettere solo la tua scritta tra due simboli di dollaro per ottenere quello che ho ottenuto).
"Zero87":
Magari non aiuta, però per cominciare potresti porre
Ok grazie prima se non sbaglio c'era un sistema per scrivere le formule più comdo...

Tornando all'equazione...$z^2 |z|^2 +i=0$ poi ho posto $z^2=y$ in modo da poter scrivere $y|y|=-i$ ora $y^2=-i$ come lo tratto? nel senso come lo svolgo? Uso la forma esponenziale? Cercando sempre qui sul forum ho trovato un esercizio simile e che poi svolgeva con la forma esponenziale però non ho capito una volta sostituito
tutto come svolgerla...
"alessi0_r":
[quote="Zero87"]Magari non aiuta, però per cominciare potresti porre
Ok grazie prima se non sbaglio c'era un sistema per scrivere le formule più comdo...

Tornando all'equazione...$z^2 |z|^2 +i=0$ poi ho posto $z^2=y$[/quote]
Secondo me è più conveniente porre $z|z|=y$ come ho detto prima, in modo che ottieni $y^2 = -i$.
Per le formule, ricordo anche io che prima dell'aggiornamento del forum c'era un editor ma penso che quando tutto sarà ok, ritornerà.
"Zero87":
[quote="alessi0_r"][quote="Zero87"]Magari non aiuta, però per cominciare potresti porre

Tornando all'equazione...$z^2 |z|^2 +i=0$ poi ho posto $z^2=y$[/quote]
Secondo me è più conveniente porre $z|z|=y$ come ho detto prima, in modo che ottieni $y^2 = -i$.
Per le formule, ricordo anche io che prima dell'aggiornamento del forum c'era un editor ma penso che quando tutto sarà ok, ritornerà.[/quote]
ok, fino a li ci sono...e poi?
Io userei la forma esponenziale dei numeri complessi ; quindi $z= rho*e^(itheta)$.
Di conseguenza $|z|= rho $ ; $-i =e^(i3pi/2)$ ....
"Camillo":
Io userei la forma esponenziale dei numeri complessi ; quindi $z= rho*e^(itheta)$.
Non ci avevo pensato ed è un'idea migliore della mia. Però puoi anche applicarla una volta che hai trovato $z|z|=+-\sqrt(-i)$ (che sono 2 equazioni anche se ho messo il $+-$ per scriverla in una volta).
Allora ho sviluppato tutto in forma esponenziale però dopo non riesco a trovare il $ρ$ nel senso sviluppando tutto mi esce un $ρ^4=0$ che non so più sviluppare mentre il $θ$ l'ho trovato ed è uguale a$3/4 π i$ quindi $sqrt(2)/2$