Determinare il carattere della seguente serie...potete controllare come ho fatto?

thedoctor15
ecco la serie: $ sum_(n = 1) 1/sqrtn[e^(1/sqrtn)-tan (1/sqrtn)-1] $
Uso il criterio degli infinitesimi con sviluppo di taylor (anche perchè la prof adora questo metodo
$ lim_(n -> oo) 1/sqrtn[e^(1/sqrtn)-tan (1/sqrtn)-1] $
$ = lim_(n -> oo) 1/sqrtn (1+1/sqrtn-1/sqrtn+1/sqrtn^3 -1 + o (1/n^3)) $ $ = lim_(n -> oo) 1/sqrtn (1/sqrtn^3 + o (1/n^3)) $ = 0 Siccome l'ordine è maggiore di 1 la serie converge. Come ho fatto?

Risposte
asker993
ciao, devi spiegarmi cosa è sto criterio degli infinitesimi che io non lo ho mai sentito :D comunque, è giusto usare Taylor la per vedere a cosa è asintotica la serie per $n->+infty$ e dato che $e^(1/sqrt(n))$ è asintotico a $1+1/(sqrt(n))$ e $tan(1/sqrt(n))$ asintotico a $1/sqrt(n)-1/(3nsqrt(n))$ a te le conclusioni...sinceramente non ho capito che cosa hai fatto qua..se puoi spiegare passo a passo così posso aiutarti meglio: $ = lim_(n -> oo) 1/sqrtn (1+1/sqrtn-1/sqrtn+1/sqrtn^3 -1 + o (1/n^3)) $

thedoctor15
Ho sviluppato l'esponenziale e la tangente con taylor... Comunque questo criterio fa vedere l'ordine...l'ho studiato sia dallo sbordone che dal trombetti xD

asker993
ah, ho visto, non lo ho mai utilizzato io... ma se alla tua prof piace sto metodo meglio che lo usi se puoi :)

edit: il tuo procedimento con gli sviluppi di Taylor è corretto e sei arrivato al risultato corretto...vuoi sapere come hai fatto? :)

thedoctor15
No figurati :) ma tu ti trovi che converge?

asker993
sisi mi ritrovo che converge ed ho sviluppato esattamente come te...solo mi hai confuso con quel criterio degli infinitesimi...me lo son andato a cercare su internet :D

thedoctor15
Ahahah impeccabile come sempre :) ora
Mi sento un po' più tranquillo, speriamo bene. Grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.