Derivate successive funzioni in più variabili

RP-1
Buongiorno a tutti,

sia $f:RR^n->RR$, è corretto definire la matrice hessiana associata ad $f$ come la derivata seconda di $f$? Fin'ora ho sempre utilizzato l'hessiano per calcolare punti estremanti, dunque non mi ero mai posto il problema. Adesso, dovendo definire il polinomio di Taylor n-esimo, ho notato che al secondo ordine di sviluppo compare proprio $H_f$, dunque suppongo coincida appunto con il secondo ordine di derivazione di una funzione definita in $RR^n$, sbaglio?
Chiaramente conosco bene la definizione di hessiano, ma il mio docente non ha mai dato un senso pratico a tale definizione.

Grazie a tutti in anticipo!

Risposte
dissonance
Si, è così. Per tutte le funzioni, la derivata prima è una forma lineare, la derivata seconda è una forma bilineare, la terza è trilineare e così via. Se ti piacciono i tensori, puoi usarli per interpretare questo fatto. È una cosa generale, funzionano così le derivate su \(\mathbb R^n\) (e sulle varietà differenziabili).

Per funzioni di una sola variabile è lo stesso, ma su uno spazio di dimensione uno tutte queste forme sono essenzialmente la stessa cosa, per questo non si vede la differenza.

RP-1
Quindi l'ordine di derivazione coincide con l'ordine del tensore che ottengo appunto calcolando la derivata?

dissonance
Risponditi da solo, pensaci un po', scrivi qualche formula. Poi la commentiamo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.