Derivate parziali
ciao, ho bisogno di aiuto perche mi sento davvero una deficiente.il problema è che se mi trovo davanti un qualcosa di poco piu complesso vado in panico uff.avete qualche consiglio a riguardo?
e soprattutto mi togliete dai casini visto che è un'ora che cerco di capire quali sono le derivate parziali ( risp a x e a y ) della funzione :
$xye^(4y)+4xe^(4y)+16$
grazie
e soprattutto mi togliete dai casini visto che è un'ora che cerco di capire quali sono le derivate parziali ( risp a x e a y ) della funzione :
$xye^(4y)+4xe^(4y)+16$
grazie
Risposte
derivi rispetto ad $x$, ovveri consideri tutto il resto come una costante
ovvero la tua funziona vista come $f(x)$ è $f(x)=xe^(4y)*(y+4)+16$
poni $e^(4y)*(y+4)=a$ costante e ottieni di dover derivare $ax+16$. ovviamente la derivata è $a$, a cui sostituisci il suo valore e ottieni:
$ye^(4y)+4e^(4y)$.
derivi rispetto a $y$ e con un pochetto più di fatica avrai:
$4*4xe^(4y)+xe^(4y)+4xye^(4y)$
poi si possono fare opportuni raccoglimenti, ma è per lasciare chiari i passaggi.
ti torna?
poni $e^(4y)*(y+4)=a$ costante e ottieni di dover derivare $ax+16$. ovviamente la derivata è $a$, a cui sostituisci il suo valore e ottieni:
$ye^(4y)+4e^(4y)$.
poi si possono fare opportuni raccoglimenti, ma è per lasciare chiari i passaggi.
ti torna?
"blackbishop13":
derivi rispetto ad $x$, ovveri consideri tutto il resto come una costante
$ye^(4y)+4e^(4y)$.
ti torna?
grazie dellarisposta...ma io sono davvero un caso da ricovero immediato..
ma porcmmmm... ma perche non riesco a capire...allora sulla $x$
ci siamo. ma sulla $y$ non ci arrivo proprioil primo 4 da dove viene? dall'esponente?e il resto? ma c'è applicata una formula particolare o so veramente rinc io?
"piAAA":
[quote="blackbishop13"]derivi rispetto ad $x$, ovveri consideri tutto il resto come una costante
$ye^(4y)+4e^(4y)$.
ti torna?
ci siamo. ma sulla $y$ non ci arrivo proprioil primo 4 da dove viene? dall'esponente?e il resto? ma c'è applicata una formula particolare o so veramente rinc io?[/quote]
aaaaaaaaaaaaspetta aspetta aspetta che forse ci sono....

"piAAA":
[quote="piAAA"][quote="blackbishop13"]derivi rispetto ad $x$, ovveri consideri tutto il resto come una costante
$ye^(4y)+4e^(4y)$.
ti torna?
ci siamo. ma sulla $y$ non ci arrivo proprioil primo 4 da dove viene? dall'esponente?e il resto? ma c'è applicata una formula particolare o so veramente rinc io?[/quote]
aaaaaaaaaaaaspetta aspetta aspetta che forse ci sono....

no...non ci sono...

per la y la funzione devo scriverla allo stesso modo ma come costante $a$ poi ho solo la $x$ ? uffa....
perche non è $4xe^(4y)+4*4xe^(4y)$ e bata?non caisco da dove viene $xe^(4y)$
sto impazzendo
aiutooooooooooooo

quando derivi rispetto ad y $ xye^(4y)$ devi pensare che hai davanti la derivata di un prodotto , che è uguale alla derivata della prima funzione per la seconda non derivata più la derivata della seconda per la prima non derivata; se non ci fosse x(che comunque resta costante) avresti : $e^(4y)+4ye^(4y)$ ; poi ti basta moltiplicare entrambi i fattori per x
"piAAA":[mod="dissonance"]Vedi qui. Valgono le stesse considerazioni anche per questo post. Grazie.[/mod]
aiutooooooooooooo![]()
![]()
![]()
ooooo ora si che ho capito grazie mille a entrambi!
"dissonance":[/quote]
[quote="piAAA"]aiutooooooooooooo![]()
![]()
![]()
I'm sorry! non lo farò più giuro!