Derivate Funzioni in 2 variabili

p4ngm4n
salve volevo una spiegazione sul perchè le derivate di una funzione in 2 variabili si definiscono su un insieme aperto

Risposte
Lorenzo Pantieri
"p4ngm4n":
salve volevo una spiegazione sul perchè le derivate di una funzione in 2 variabili si definiscono su un insieme aperto

La spiegazione è analoga a quella per le funzioni di una variabile...

p4ngm4n
quindi perchè i punti di derivazione devono essere anche di accumulazione?

Lorenzo Pantieri
"p4ngm4n":
quindi perchè i punti di derivazione devono essere anche di accumulazione?

Non basta. L'idea è che ci si possa avvicinare un punto da tutte le direzioni. Se il punto fosse sulla frontiera, questo non sarebbe possibile.

p4ngm4n
centrano gli intorni circolari?
Come la derivata in una variabile nel punto $x_0$ è definita in un intorno, così la derivata di una funzione in due variabili deve essere definita in un intorno circolare di $x_0$. Andando a considerare un insieme, un insieme aperto A è quello che verifica :
$AA(x,y)inA$ $EEI_delta(x,y)subA$

p4ngm4n
Allora?

p4ngm4n
Raga per favore...Nessuno sa dirmi se è giusto quello che ho detto?
In caso contrario mi dareste la spiegazione rigorosa?

Chevtchenko
Non e' la derivata che deve essere definita in un intorno del punto, e' la funzione stessa...

p4ngm4n
ah si ho sbagliato a scrivere... non me ne ero accorto!!!

alex231
La derivata in una variabile usa un intorno cioè un intervallo aperto, quella in due variabili in analogia un intorno bidimensionale che può essere un cerchietto, un ellisse o un quadrato, tanto sono figure topologicamente equivalenti (una volta si faceva in Geometria 2 la topologia dico) senza i rispettivi bordi.

A pensarci bene anche in analisi 1 non era detto che l'intorno dovesse essere per forza simmetrico, si prendeva una $epsilon$ che tenesse conto del ramo più piccolo ma in genere da una parte e dall'altra potevamo scegliere delle $epsilon_1$ e $epsilon_2$ diverse tra loro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.