Derivate, dove sbaglio?
Ecco la prima
$a(x)= -(x^2+x-1)/(1-x)$
svolgo con la regola di derivazione per il quoziente:
$a'(x)= -((2x+1) (1-x) - (x^2+x-1) (-1) ) / ((1-x)^2)$ e poi svolgo i calcoli... $a'(x)= (x^2-2x) / (x^2+2x-1)$ .
e la seconda
$b(x)= (e^(x+3) - 4) / (2+3x)$
svolgendo...
$b'(x)= (e^(x+3) (2+3x) -3e^(x+3)-12) / (2+3x)^2$ ... $b'(x)=((3x-1)e^(x+3) -12) /(2+3x)^2$ .
Non ho i risultati ma qualcosa mi dice che non sono quelli che ho trovato io....
Qualcuno ha il tempo e la voglia di correggerli?
Grazie
$a(x)= -(x^2+x-1)/(1-x)$
$a'(x)= -((2x+1) (1-x) - (x^2+x-1) (-1) ) / ((1-x)^2)$ e poi svolgo i calcoli... $a'(x)= (x^2-2x) / (x^2+2x-1)$ .
e la seconda
svolgendo...
$b'(x)= (e^(x+3) (2+3x) -3e^(x+3)-12) / (2+3x)^2$ ... $b'(x)=((3x-1)e^(x+3) -12) /(2+3x)^2$ .
Non ho i risultati ma qualcosa mi dice che non sono quelli che ho trovato io....

Qualcuno ha il tempo e la voglia di correggerli?
Grazie

Risposte
"DaveS":
Ecco la prima
$a(x)= -(x^2+x-1)/(1-x)$

"DaveS":
e la seconda
svolgendo...
In questa hai fatto un errore di segno precisamente
$b'(x)= (e^(x+3) (2+3x) -3(e^(x+3)-4)) / (2+3x)^2$ ... $b'(x)=((3x-1)e^(x+3) +12) /(2+3x)^2$

Io ho fatto i calcoli le derivate sono fatte bene

si ovviamente a parte il quadrao di binomio
ma mi sono accorta solo ora che gia c erano state delle risposte al topic chissa perche non comparivano a me
ma mi sono accorta solo ora che gia c erano state delle risposte al topic chissa perche non comparivano a me

"amelia":
Vergogna! Hai sbagliato il quadrato del binomio! $(1-x)^2=1-2x+x^2$, tutto il resto è giusto
c'è il - davanti alla funzione

"amelia":
In questa hai fatto un errore di segno precisamente
$b'(x)= (e^(x+3) (2+3x) -3(e^(x+3)-4)) / (2+3x)^2$ ... $b'(x)=((3x-1)e^(x+3) +12) /(2+3x)^2$

Grazie a tutt'e due per le risposte!!!!

"DaveS":
[quote="amelia"]
Vergogna! Hai sbagliato il quadrato del binomio! $(1-x)^2=1-2x+x^2$, tutto il resto è giusto

$-(1-x)^2=-(1-2x+x^2)=-x^2+2x-1$
che non coincide col tuo denominatore.
Ma poi, perché mai sviluppare i calcoli a denominatore. Nel 99% dei casi è meglio lasciare il denominatore bello fattorizzato!
"Cozza Taddeo":
[quote="DaveS"][quote="amelia"]

$-(1-x)^2=-(1-2x+x^2)=-x^2+2x-1$
che non coincide col tuo denominatore.
Ma poi, perché mai sviluppare i calcoli a denominatore. Nel 99% dei casi è meglio lasciare il denominatore bello fattorizzato![/quote]
Ok ok è ufficiale, sono rinco

va be un errore di sengo ci può anche stare

scusate volevo sapere cme si fa a postare un immagine dal computer
rispondete ciao...

scusate volevo sapere cme si fa a postare un immagine dal computer
rispondete ciao...