Derivate di una funzione esponenziale

unit1
Salve,

Stavo calcolando la seguente derivata ma ad un certo punto non so dove mettere le mani:

$f'(x)=D(x^(1/12)*e^(1/x))=D(x^(1/12))*e^(1/x)+x^(1/12)*D(e^(1/x))=$
$=[1/12*x^(-11/12)]*e^(1/x)+e^(1/x)*(-1/x^2)*(x^(1/12))=$

Ora non so che farci, non posso certo uguagliarla a zero.. provo a togliere le parentesi:

$=1/12*x^(-11/12)*e^(1/x)+e^(1/x)*x^(1/12)*(-1/x^2)=$ E qui non so veramente che fare

il prof scrive il prossimo passaggio come: $=x^(1/12)*e^(1/x)*(1/12*1/x-1/x^2)$ Ma non capisco come ci è arrivato.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie in anticipo..

Risposte
guybrush1989
"unit1":
Salve,

Stavo calcolando la seguente derivata ma ad un certo punto non so dove mettere le mani:

$f'(x)=D(x^(1/12)*e^(1/x))=D(x^(1/12))*e^(1/x)+x^(1/12)*D(e^(1/x))=$
$=[1/12*x^(-11/12)]*e^(1/x)+e^(1/x)*(-1/x^2)*(x^(1/12))=$

Ora non so che farci, non posso certo uguagliarla a zero.. provo a togliere le parentesi:

$=1/12*x^(-11/12)*e^(1/x)+e^(1/x)*x^(1/12)*(-1/x^2)=$ E qui non so veramente che fare

il prof scrive il prossimo passaggio come: $=x^(1/12)*e^(1/x)*(1/12*1/x-1/x^2)$ Ma non capisco come ci è arrivato.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie in anticipo..

ha messo semplicemente in evidenza questi fattori: $x^(1/12)*e^(1/x)

Samy211
Come ha detto l'utente che mi ha preceduto, mettendo in evidenza $x^(1/12)$ rimane come risultato $x^(-1)$ ossia $1/x$.. Per arrivarci verifica cosa ottieni rieffettuando il prodotto..Noterai che sarà $x^(-11/12)$, ossia quello che avevi all'inizio :wink:

P.S: non confonderti perchè lo hai fatto pochissimi passaggi prima :-D

unit1
mi sai dire dove posso trovare le regole per raggruppare i termini? perchè io non sapevo neanche che si poteva fare e non so dove è andato a finire il $+$

Me lo potresti spiegare?

unit1
$x^(1/12) : x^(-11/12)=1/12 - (- 11/12)=1$ dove sbaglio?

adaBTTLS1
devi fare il contrario: quello che avevi diviso quello che hai messo in evidenza.
scusa, se tu hai $x^3-x^2=x^2(x-1)$ non fai $x^3 : x^2$ ? mica fai $x^2 : x^3$ ...
quindi anche lì è $x^(-11/12) : x^(1/12)=x^(-11/12-1/12)=x^(-1)$

Samy211
"unit1":
mi sai dire dove posso trovare le regole per raggruppare i termini? perchè io non sapevo neanche che si poteva fare e non so dove è andato a finire il $+$

Me lo potresti spiegare?

COnsidera che il raggruppamento dei fattori che sono comuni è una cosa "spontanea", ossia la si fa non perchè altrimenti si sbaglia, ma perchè si spera di ottenere qualcosa di più semplice (anche perchè è sempre bene semplificare un'espressione se possibile).. Adesso nel tuo caso è evidente che mettendo a fattor comune ti si semplifica molto... TI posso solo consigliare di guardare bene l'espressione che hai davanti, cercare di scriverla nel modo più semplice possibile, e poi organizzare le idee per adoperare il miglior metodo per risolverlo... :wink:
In questo caso rientrano le regole delle potenze... COme ti ha già spiegato bene adaBTTLS :D

P.S: Non ti confondere, non è niente di complicato...Magari ti sembra così, ma ti assicuro che non lo è :-D

unit1
Credo di aver capito: se ho $x^3 - x^2$ posso raggruppare il divisore più piccolo, in questo caso $x^2$ e dividere gli altri per il mio divisore, quindi $x^3 : x^2 = x$ e $x^2 : -x^2 = -1$ e lo scrivo: $x^2(x-1)$

Per l'espressione mi sbaglio o:
1-posso raggruppare anche se $x^(1/12)$ sta a destra del $+$ e $x^(-11/12)$ sta a sinistra.
2-un $e^(1/x)$ è stato raggruppato dall'altro $e^(1/x)$ ed è diventato $1$, tolto perchè numero neutro della moltiplicazione

Samy211
Esatto...

Per il punto 1. puoi raggruppare perchè $x^(-11/12)$ è divisibile per $x^(1/12)$ e per quanto detto prima, così ti semplifichi la vita :-D

Capisco il tuo "blocco" perchè noti che non è come per $e^(1/x)$ che era comune ad entrambi, però un occhio pratico capisce che può mettere in evidenza pure l'altro termine... Queste cose le farai tue solo con il tempo, quindi non pensare di essere un pò così perchè non ci hai pensato prima, etc (insomma, non fare come me :lol: )..
Spero di esserti stata utile!

unit1
Eh si, non è semplice studiare la matematica da capo all'università.. Grazie a tutti per le spiegazioni :)

adaBTTLS1
prego!

Samy211
Appunto perchè non è semplice è così interessante :wink:

Figurati, è sempre un piacere essere d'aiuto :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.