Derivata seconda teorema di Dini
ho cercato su internet ma non ho ben capito il procedimento che porta a trovare la derivata seconda della funzione implicita $f(x)$ nel caso bidimensionale partendo da $F(x,y)$. in particolare la formula
$-(F_y(F_(x x) + F_(xy)*f')-F_x(F_(yx) + F_(yy)*f'))/(F_y)^2$
non capisco completamente come viene trovata: infatti il mio testo riporta solo
$x->(x,f(x))->F_x(x,f(x))=h(x)$ da cui
$h'(x)=J(F_x,g(x))*J(g,x)=((F_(x x),F_(xy)))*((1),(f'))$ $=F_(x x) + F_(xy)*f'$
ora tuttavia non ho capito come ricavare $F_(yx) + F_(yy)*f'$...qualcuno potrebbe aiutarmi?
io ho pensato che possa essere cosi:
$y->(f(y),y)->F_y(f(y),y)=h(y)$
da cui $h'(x)=J(g(y),y)*J(g,y)=((F_(yx),F_(yy)))*((1),(f'))$ $=F_(yx) + F_(yy)*f'$
grazie mille a chi mi risolve questo dubbio
$-(F_y(F_(x x) + F_(xy)*f')-F_x(F_(yx) + F_(yy)*f'))/(F_y)^2$
non capisco completamente come viene trovata: infatti il mio testo riporta solo
$x->(x,f(x))->F_x(x,f(x))=h(x)$ da cui
$h'(x)=J(F_x,g(x))*J(g,x)=((F_(x x),F_(xy)))*((1),(f'))$ $=F_(x x) + F_(xy)*f'$
ora tuttavia non ho capito come ricavare $F_(yx) + F_(yy)*f'$...qualcuno potrebbe aiutarmi?
io ho pensato che possa essere cosi:
$y->(f(y),y)->F_y(f(y),y)=h(y)$
da cui $h'(x)=J(g(y),y)*J(g,y)=((F_(yx),F_(yy)))*((1),(f'))$ $=F_(yx) + F_(yy)*f'$
grazie mille a chi mi risolve questo dubbio
Risposte
Da $F(x,f(x))=0$ ricavi che la funzione al primo membro è costante, dunque (grazie alle ipotesi del Teorema ed alla derivazione della funzione composta) hai:
$("d")/("d"x)[F(x,f(x))] =0 => F_x(x,f(x)) + F_y(x,f(x))*f'(x) =0$,
e di qui ricavi $f'$; poi derivi di nuovo e trovi $f''$.
$("d")/("d"x)[F(x,f(x))] =0 => F_x(x,f(x)) + F_y(x,f(x))*f'(x) =0$,
e di qui ricavi $f'$; poi derivi di nuovo e trovi $f''$.
Grazie gugo, quel metodo lo avevo già visto e diciamo quasi capito!
Ma seguendo lo scherma usato nel testo del mio professore... potrebbe andare la mia soluzione? Oppure come sarebbe?
Ma seguendo lo scherma usato nel testo del mio professore... potrebbe andare la mia soluzione? Oppure come sarebbe?
Beh, ma scritto così non si capisce nulla.
Cos'è $J$? Cos’è $g$? Compaiono dal nulla...
Cos'è $J$? Cos’è $g$? Compaiono dal nulla...
$J$ indica la matrice Jacobiana(penso) e $g$ è la funzione che il libro riporta sopra $->$ nel passaggio da $x$ a $(x,f(x)$.
Ah, vabbè, quello è il teorema di derivazione della funzione composta.
Praticamente sta usando un modo inutilmente complicato per calcolare la derivata di $- (F_x(x,f(x)))/(F_y(x,f(x)))$.
Praticamente sta usando un modo inutilmente complicato per calcolare la derivata di $- (F_x(x,f(x)))/(F_y(x,f(x)))$.
Ecco io non ho ben capito la seconda parte che manca e che porta alla formula completa... può essere corretto come l'ho scritto sopra?
Perché non mi viene in mente, usando lo stesso ragionamento, come trovarla.
Grazie
Perché non mi viene in mente, usando lo stesso ragionamento, come trovarla.
Grazie
"Aletzunny":
quel metodo lo avevo già visto e diciamo quasi capito!

Tanto per sintetizzare, chiamiamo $phi(x) := (x, f(x))$ la componente interna (vettoriale) di $F_x(x,f(x))$.
Il teorema di derivazione della funzione composta ti dice che:
$("d")/("d" x) [F_x(x,f(x))] = "J"_(F_x) (x,f(x)) * "J"_phi (x)$;
ora, la prima jacobiana è il vettore gradiente, i.e. $"J"_(F_x) = nabla F_x$, mentre la seconda è il vettore delle derivate prime, cioè $"J"_phi = phi^\prime$, dunque:
$("d")/("d" x) [F_x(x,f(x))] = nabla F_x (x,f(x)) * phi^\prime (x) =(F_(x x) (x,f(x)), F_(xy) (x,f(x))) * ((1), (f^\prime (x))) = F_(x x)(x,f(x)) + F_(xy)(x,f(x))\ f^\prime (x)$.
Similmente si ragiona per derivare $F_y(x,f(x))$.
Ricordando la regola di derivazione del rapporto e la formula trovata prima per $f^\prime (x)$ dovresti riuscire a fare ciò che vuoi.
Il teorema di derivazione della funzione composta ti dice che:
$("d")/("d" x) [F_x(x,f(x))] = "J"_(F_x) (x,f(x)) * "J"_phi (x)$;
ora, la prima jacobiana è il vettore gradiente, i.e. $"J"_(F_x) = nabla F_x$, mentre la seconda è il vettore delle derivate prime, cioè $"J"_phi = phi^\prime$, dunque:
$("d")/("d" x) [F_x(x,f(x))] = nabla F_x (x,f(x)) * phi^\prime (x) =(F_(x x) (x,f(x)), F_(xy) (x,f(x))) * ((1), (f^\prime (x))) = F_(x x)(x,f(x)) + F_(xy)(x,f(x))\ f^\prime (x)$.
Similmente si ragiona per derivare $F_y(x,f(x))$.
Ricordando la regola di derivazione del rapporto e la formula trovata prima per $f^\prime (x)$ dovresti riuscire a fare ciò che vuoi.