Derivata seconda e terza
In un esercizio di esame chiede di trovare la corretta affermazione riferita alla seguente funzione:
$f(x)={(arctan x^2 se x<=0),(x^2+x^3 se x>0):}$
e l'affermazione corretta è: nel punto $x_0=0$ è possibile trovare la derivata seconda ma non la derivata terza di f.
C'è qualcuno che può illuminarmi su questo?? mi sono bloccato completamente...
$f(x)={(arctan x^2 se x<=0),(x^2+x^3 se x>0):}$
e l'affermazione corretta è: nel punto $x_0=0$ è possibile trovare la derivata seconda ma non la derivata terza di f.
C'è qualcuno che può illuminarmi su questo?? mi sono bloccato completamente...
Risposte
Beh il quesito mi sembra piuttosto generico così fuori contesto... A mio avviso ci sono infinite affermazioni "corrette" riferite a quella funzione... Quindi se queste erano tutte le informazioni in tuo possesso a mio avviso era alquanto improbabile arrivare alla soluzione desiderata dal tuo professore, poteva anche chiederti di indovinare a che numero stava pensando che sarebbe quasi stato lo stesso...
In ogni caso l'affermazione è corretta nel senso che tu ti calcoli le derivate successive delle due espressioni che compongono la tua funzione e poi ne fai il limite (rispettivamente sinistro e destro) nell'origine, in particolare hai che le derivate della prima espressione sono :
$$
\frac{2x}{1+x^4} \to 0
\\
\frac{2-6x^4}{(1+x^4)^2}\to 2
\\
8\frac{3x^7-5x^3}{(1+x^4)^3} \to 0
$$
dove questi sono i limiti sinistri cioè con $x\to 0^-$
fai lo stesso per l'altra espressione calcolando questa volta i limiti destri cioè per $x\to 0^+$ ed ottieni che
$$
2x+3x^2 \to 0
\\
2+6x\to 2
\\
6 \to 6
$$
come vedi la derivata prima destra è uguale a quella sinistra e lo stesso vale per la derivata seconda, quindi in zero la funzione è derivabile due volte o detto come lo dice il tuo prof "è possibile trovare la derivata seconda" mentre nel caso della derivata terza le due derivate sono diverse quindi "non è possibile trovare la derivata terza"...
In ogni caso l'affermazione è corretta nel senso che tu ti calcoli le derivate successive delle due espressioni che compongono la tua funzione e poi ne fai il limite (rispettivamente sinistro e destro) nell'origine, in particolare hai che le derivate della prima espressione sono :
$$
\frac{2x}{1+x^4} \to 0
\\
\frac{2-6x^4}{(1+x^4)^2}\to 2
\\
8\frac{3x^7-5x^3}{(1+x^4)^3} \to 0
$$
dove questi sono i limiti sinistri cioè con $x\to 0^-$
fai lo stesso per l'altra espressione calcolando questa volta i limiti destri cioè per $x\to 0^+$ ed ottieni che
$$
2x+3x^2 \to 0
\\
2+6x\to 2
\\
6 \to 6
$$
come vedi la derivata prima destra è uguale a quella sinistra e lo stesso vale per la derivata seconda, quindi in zero la funzione è derivabile due volte o detto come lo dice il tuo prof "è possibile trovare la derivata seconda" mentre nel caso della derivata terza le due derivate sono diverse quindi "non è possibile trovare la derivata terza"...
Ok! Chiarissimo, ti ringrazio