Derivata prima funzione goniometrica fratta

Pemberton!
Buonasera a tutti

Stavo eseguendo uno studio di funzione e sto avendo problemi con la derivata prima.

La formula di derivazione per le funzioni fratte (credo) la applico bene, ciò che non riesco a fare è risalire ad una espressione della derivata più semplice e facilmente studiabile per il segno.

La funzione in questione è

$f(x)= cosx/(sqrt(1-senx))$

La derivata "grezza" che trovo svolgendo i calcoli è questa, e spero di non sbagliarmi

$((-senx*sqrt(1-senx))-(cosx*(- cosx)/(2(sqrt(1-senx)))))/(1-senx)$

La difficoltà che sto avendo è quella di ricondurmi ad una versione più "raffinata" di questo sgorbio per potermi calcolare crescenza, decrescenza, derivata seconda e varie.

Io ho proceduto svolgendo la moltiplicazione nella seconda parentesi del numeratore, riconducendomi a

$((-senx*sqrt(1-senx))+((cos^2x)/(2(sqrt(1-senx)))))/(1-senx)$

E quando provo a dare denominatore comune al numeratore, mi blocco perchè non trovo via di uscita.
Sapete dirmi come posso procedere?

Risposte
axpgn
Ma il denominatore comune del numeratore è $2(sqrt(1-sin(x)))$

pilloeffe
Ciao Pemberton!
"Pemberton!":
La formula di derivazione per le funzioni fratte (credo) la applico bene, ciò che non riesco a fare è risalire ad una espressione della derivata più semplice e facilmente studiabile per il segno.

Beh, prosegui da dove sei arrivato... :wink:

Dopo qualche passaggio, l'espressione della derivata della funzione $f(x) $ proposta più semplice che ho ottenuto è la seguente:

$f'(x) = 1/2 \sqrt{1 - sin(x)} $

Pemberton!
"pilloeffe":
Ciao Pemberton!
[quote="Pemberton!"]La formula di derivazione per le funzioni fratte (credo) la applico bene, ciò che non riesco a fare è risalire ad una espressione della derivata più semplice e facilmente studiabile per il segno.

Beh, prosegui da dove sei arrivato... :wink:

Dopo qualche passaggio, l'espressione della derivata della funzione $f(x) $ proposta più semplice che ho ottenuto è la seguente:

$f'(x) = 1/2 \sqrt{1 - sin(x)} $[/quote]

Ok, volevo arrivare a qualcosa del genere, di facilmente studiabile, ma... come ?

Quali sono i passaggi che hai eseguito per arrivare a ciò ?

E' questo che non capisco

Pemberton!
"axpgn":
Ma il denominatore comune del numeratore è $2(sqrt(1-sin(x)))$

..... Si, fin qui ci sono arrivato anche io ..... :| :?

Pemberton!
Ok, credo di esserci riuscito. Vi scrivo i passaggi e i miei ragionamenti e vi prego di controllare se ho fatto bene.

Partendo da qui, vado a dare denominatore comune al numeratore

$((-senx*sqrt(1-senx))+((cos^2x)/(2(sqrt(1-senx)))))/(1-senx)$

$((((-senx*sqrt(1-senx))*(2*sqrt(1-senx))+cos^2x)/(2(sqrt(1-senx)))))/(1-senx)$

Svolgo le moltiplicazioni e mi ritrovo con

$((-2senx + 2sen^2x + cos^2x)/(2sqrt(1-senx)))/(1-senx)$

Sostituisco $cos^2x$ con $1-sen^2x$

$((sen^2x - 2senx +1)/(2sqrt(1-senx)))/(1-senx)$

e mi riconduco al prodotto notevole. Inoltre porto sopra il denominatore per lavorare su due "piani" e non più tre

$(1-senx)^2/(2*sqrt(1-senx))*1/(1-senx)$

Semplificando la potenza al numeratore con il denominatore che ho capovolto e razionalizzando dunque arrivo a

$(sqrt(1-senx))/2$

Giusto? :-D

pilloeffe
"Pemberton!":
Giusto?

Sì, è identica a quella che ti ho scritto... :wink:
Nota che $f'(x) $ è sempre positiva nel dominio $D$ della funzione proposta $f(x) = (cos x)/sqrt{1 - sin x} $

Pemberton!
"pilloeffe":
[quote="Pemberton!"]Giusto?

Sì, è identica a quella che ti ho scritto... :wink:
Nota che $f'(x) $ è sempre positiva nel dominio $D$ della funzione proposta $f(x) = (cos x)/sqrt{1 - sin x} $[/quote]

Si ho visto, l'unico punto dubbio è $pi/2$ in cui la radice è uguale a zero ma è già escluso dal dominio .. Ritornare sulle cose in un secondo momento mi fa sempre bene ahahahah

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.