Derivata nello studio di funzione

alfonso101
ciao a tutti
ho un problema!
quando faccio lo studio di funzioni...a volte mi capita che la derivata 1° o 2° sia di questo tipo:
$f'(x)=e^(x^2)(3x^2-x^3)-3x^2$

oppure di quest'altro tipo:
$f'(x)=(x-1)lnx-x-1

che ovviamente pongo $>0$ per studiare o il segno o la concavità e convessità della mia funzione iniziale!
ma non riesco a capire come potere risolvere una disequazione che io chiamo "mista" (perchè non sò come altro poterle chiamare)

qualcuno può aiutarmi?

Risposte
alfonso101
nessuno mi riesce ad aiutare??? :cry:

df2
"alfonso10":

$f'(x)=(x-1)lnx-x-1

ti dico come farei io con questa, se ti può essere di aiuto.

$f'(x)=(x-1)lnx-x-1>=0

$lnx>=(x+1)/(x-1)

faccio un grafico grossolano di entrambe, tanto lnx sappiamo com'è , l'altra è facile fa disegnare. Cerchi l'intorno in cui si incontrano e sei sistemato.

almeno io farei così, poi sicuramente ci sarà un metodo più efficace.

ciao

alfonso101
"df":
[quote="alfonso10"]
$f'(x)=(x-1)lnx-x-1

ti dico come farei io con questa, se ti può essere di aiuto.

$f'(x)=(x-1)lnx-x-1>=0

$lnx>=(x+1)/(x-1)

faccio un grafico grossolano di entrambe, tanto lnx sappiamo com'è , l'altra è facile fa disegnare. Cerchi l'intorno in cui si incontrano e sei sistemato.

almeno io farei così, poi sicuramente ci sarà un metodo più efficace.

ciao[/quote]

ho fatto come mi hai detto!
chiamo : $f1(x)=lnx$ ed $f2(x)=(x+1)/(x-1)$
facendo i grafici di entrambe e mettendoli insieme ho trovato 2 funti di intersezione $01$ e poi ho trovato che $f1(x)>f2(x) per x<1$ e che $f1(x)1$
ma che significa?
cioè come faccio ora a detrminare la crescenza e decrescenza della funzione iniziale?

paggisan
qualcuno mi spiega come si usa questo procedimento???

qui ci sono i grafici delle due funzioni

http://paggisan.altervista.org/Grafico01.jpg

ps:per visualizzare il grafico fate copia e incolla...

Benny24
Non sono sicuro, ma in teoria i valori a e b dovrebbero essere gli zeri della derivata prima, mentre dove f1(x)>f2(x) la funzione è crescente e dove f1(x)>f2(x) la funzione è decrescente...

riguardo all'altra derivata, io la scriverei come $x^2*[e^(x^2)*(3-x)-1]$ e con il metodo che ti è stato consigliato studierei le funzioni $f(x) = e^(x^2)$ e $g(x) = 1/(3-x)$

paggisan
"Benny":
Non sono sicuro, ma in teoria i valori a e b dovrebbero essere gli zeri della derivata prima, mentre dove f1(x)>f2(x) la funzione è crescente e dove f1(x)>f2(x) la funzione è decrescente...

riguardo all'altra derivata, io la scriverei come $x^2*[e^(x^2)*(3-x)-1]$ e con il metodo che ti è stato consigliato studierei le funzioni $f(x) = e^(x^2)$ e $g(x) = 1/(3-x)$

perchè sono l'unica che non riesce a capire dove f1(x)>f2(x) e viceversa??? o meglio non riesco a capirne l'andamento in prossimità dell'asintoto verticale x=1..... :oops: :? ....qualcuno me lo spiega?

Benny24
Fai il grafico di entrambe e poi sovrapponili...per x che tende a 1, f2(x) tende a meno infinito da sinistra e +infinito da destra. Inoltre tende a 1 per x =+-infinito

Benny24
Fai il grafico di entrambe e poi sovrapponili...per x che tende a 1, f2(x) tende a meno infinito da sinistra e +infinito da destra. Inoltre tende a 1 per x =+-infinito

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.