Derivata integrale dipendente da un parametro...

edomar1
Salve a tutti ragazzi, non riesco proprio a risolvere questo esercizio!
Calcolare la derivata della seguente funzione:
$f(x)=\int_cos(x)^(1+x^2)e^(-t)/(1+xt)dt$
Posto $a(x)=cos(x)$, $b(x)=1+x^2$ e $F(x,t)=e^(-t)/(1+xt)$, la formula di calcolo delle derivate di funzioni come questa è la seguente:
$f'(x)=\int_(a(x))^(b(x))F_{x}(x,t)dt-F(x,a(x))a'(x)+F(x,b(x))b'(x)$
Calcolando la derivata parziale prima di $F(x,t)$ rispetto a $x$, si trova:
$F_{x}(x,t)=(-t*e^(-t))/(1+xt)^2$
Adesso dovrei risolvere:
$\int(-t*e^(-t))/(1+xt)^2dt$
E qui mi blocco... Ho provato a mettere in evidenza $e^(-t)$ e a scomporre $t/(1+xt)^2$ con la regola di integrazione di funzioni fratte... Facendo così però trovo altri due integrali che non riesco a risolvere in nessun modo.. Qualche idea?

Risposte
ciampax
Io non lo scomporrei: proverei direttamente a farlo per parti. Credo ti venga fuori una cosa ciclica, in cui due integrali si annullano. (Però non ho fatto i conti: ho ragionato ad occhio).

edomar1
Sarò idiota io, ma continua a non venirmi...

ciampax
Non sei idiota: a riguardarlo, mi sa che non ne esci fuori, almeno provandoci un po' mi rimane sempre un integrale che non puoi calcolare esplicitamente.

edomar1
Hai idea di come si possa svolgere, alternativamente? Io dopo svariati tentativi (cambiando un paio di variabili e applicando il metodo di risoluzione per parti più volte) sono arrivato a:
$...+ \intln(|1-xlnp|)dp$ che non riesco comunque a risolvere!

ciampax
Mi sa che non si svolge: mi pare che venga fuori, comunque, un integrale esponenziale, cioè questa funzione qui:

$Ei(x)=\int_0^x\frac{e^t}{t}\ dt$

(ovviamente con le dovute sostituzioni) e si sa che tale funzione non si può esprimere con una funzione elementare. Comunque provo a pensarci un po' su e a vedere se in realtà non ci sia qualche modo per farlo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.