Derivata in x0

ben2
Ciao a tutti

Vorrei chiedervi alcuni chiarimenti sul rapporto incrementale.

Se ho una funzione f e voglio sapere se questa è derivabile in un punto x0 , se ho ben capito calcolando il limite sinistro $ x -> 0^-$ e limite destro $ x -> 0^+$ determino la derivabilità nel punto se i valori dei limiti coincidono.

Quindi non mi serve calcolare $lim_(h->0^-) (f(x0+h)-f(x))/h$ e $lim_(h->0^+) (f(x0+h)-f(x))/h$ giusto ? se si , allora non ho capito a cosa serve il calcolo dei
Limiti sx e dx con quest’ultima formula.

Se invece calcolo solo il limite $lim_(h->0) (f(x0+h)-f(x))/h$ è giusto dire che il risultato
Ottenuto equivale al coefficiente angolare della retta tangente alla curva nel punto x0 ? oppure ottengo tutta la funzione f derivata ?

Grazie
ben

Risposte
Giova411
Ottieni la derivata della funzione in un punto fissato Xo e il coef angolare della retta tangente alla funzione nel punto Xo.

(Penso....)

Giova411
Cioé non ottieni una derivata generale f'(x) ed x intesa come variabile.
Ti ritrovi f'(Xo) con Xo inteso come numero fissato.

Se sbaglio correggetemi,
Grazie.

TomSawyer1
Sì, basta derivare nel punto $x_0$. Per te $x_0=0$, vero? Dato che hai scritto quei limti che tendono a $0$.

Forse hai sbagliato a scrivere, comunque è $lim_(h->0)=(f(x_0+h)-f(x_0))/h$, che ti dà il coefficiente angolare della retta tangente alla curva nel punto $x_0$.

ben2
grazie per le risposte.

si ho sbagliato a scrivere , in realta volevo dire per $h->0$. Cmq credo di aver capito.
Allora il risultato del limite $lim_(h->0) (f(x0+h)-f(x))/h$ è il coeff angolare della retta tangente al punto x0.
Ma a cosa servono allora i limiti $lim_(h->0^-) (f(x0+h)-f(x))/h$ e $lim_(h->0^+) (f(x0+h)-f(x))/h$ ?
Se servono solo per capire se la funzione è derivabile in x0 , non mi basta calcolare il limite sinistro e
destro della mia funzione per $x->0$ ? (questa volta $x$ è giusto :) )

ben

Giova411
Se il lim dx e il lim six non coincidono vuol dire che la f(x) non è derivabile nel punto Xo.

ben2
scusate , ma forse mi sono spiegato male.
Lo so che se i due limiti non coincidono la f non è derivabile e poi non è nenache continua in x0.
Ma quello che non mi è chiaro è la formula posta come segue:

$lim_(h->0^-) (f(x0+h)-f(x))/h$ e $lim_(h->0^+) (f(x0+h)-f(x))/h$ , ovvero calcolata per
h che tenge a 0 da sinistra e da destra. è la stessa cosa calcolare il limite di una funzione per
x che tende al punto x0 da sinista e da destra ?

Fioravante Patrone1
"ben":
scusate , ma forse mi sono spiegato male.
Lo so che se i due limiti non coincidono la f non è derivabile e poi non è nenache continua in x0.
Ma quello che non mi è chiaro è la formula posta come segue:

$lim_(h->0^-) (f(x0+h)-f(x))/h$ e $lim_(h->0^+) (f(x0+h)-f(x))/h$ , ovvero calcolata per
h che tenge a 0 da sinistra e da destra. è la stessa cosa calcolare il limite di una funzione per
x che tende al punto x0 da sinista e da destra ?

vuoi sapere se è vero questo (nota che ho corretto quello che hai scritto tu)?

$lim_(h->0^-) (f(x_0+h)-f(x_0))/h = lim_(x -> x_0^-) (f(x)-f(x_0))/(x - x_0)$

la risposta è sì
e stai proprio calcolando il limite da sinistra di una funzione (quale funzione? il rapporto incrementale)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.