Derivata e Integrale, ho bisogno di confrontare

evie-votailprof
Ho da svolgere questa derivata:

f(x)= (x)/ [Radice(2x-3)]

e questo integrale:

Integrale compreso tra 1 e 2 di [x- radiceTerza(x^2)]/[(x^2)]dx

poichè sono alle prime armi, qualcuno di buon cuore mi aiuterebbe a svolgerle?

Grazie, davvero. Come sempre.

Risposte
marco.ceccarelli
Dovresti scrivere le formule in modo più comprensibile; se non sai come fare, leggi qui:

come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html

Comunque riguardo la derivata devi semplicemente sapere come si fanno alcuni tipi di derivate.

Derivata della divisione di due funzioni: $f=x, g=sqrt(2x-3) rarr (f/g)^{\prime}=(f'g-fg')/g^2$

Derivata di potenza con base variabile ed esponente costante: $h=2x-3, k=1/2 rarr (h^k)^{\prime}=kh^(k-1)h'$

Risultato: $(x-3)/(2x-3)^(3/2)$

Invece riguardo l'integrale devi semplicemente spezzarlo nella somma di due integrali:

$int_1^2(x-x^(2/3))/x^2dx=int_1^2x^(-1)dx-int_1^2x^(-4/3)dx$

Risultato: $lnx+3x^(-3)|_1^2$

Brancaleone1
Ciao Eve e bentornata.
Come alle prime armi? Quasi 8 anni fa hai postato questa richiesta :)
Inoltre ti ricordo di inserire le formule tra i simboli di dollaro $$$, se non altro perché avrai più possibilità che qualcuno si interessi al tuo thread.

evie-votailprof
eh, lo so... Prima andavo al liceo... Ho praticamente rimosso tutto ed ho ricominciato all'università (lunga storia)XD

comunque provo a scrivere le due cose in maniera comprensibile, prima lo sapevo fare, ora ho rimosso anche questo. Allora:

1) $ int_1^2[x - root(3)(x^2)]/[ x^2] dx $

2)Derivata prima di questa funzione:

$f(x)= (x) / [sqrt(2x - 3)] $

vict85
La derivata è molto meccanica, ti basta usare \(\displaystyle D\frac{f}{g} = \frac{gDf - fDg}{g^2} \) dove con \(\displaystyle Df \) intendo la derivata.

Nell'integrale direi che potrebbe convenirti considerare \(\displaystyle \frac{x-\sqrt[3]{x^2}}{x^2} = \frac{x}{x^2} - \frac{\sqrt[3]{x^2}}{x^2} \) con le dovute semplificazioni.

[edit] Non avevo notato che Bubbino1993 ti aveva già risposto.

marco.ceccarelli
@ vict85

Meglio un intervento in più che uno in meno! ;-)

@ Eve

Nell'integrale, @ vict85 ti ha riportato anche un passaggio che io avevo fatto a mente, per cui, se metti insieme i 2 messaggi, ed inoltre vai a rileggere quanto ti ha evidenziato @ Brancaleone, dovresti riuscire a capirci qualcosa. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.