Derivata e Integrale, ho bisogno di confrontare
Ho da svolgere questa derivata:
f(x)= (x)/ [Radice(2x-3)]
e questo integrale:
Integrale compreso tra 1 e 2 di [x- radiceTerza(x^2)]/[(x^2)]dx
poichè sono alle prime armi, qualcuno di buon cuore mi aiuterebbe a svolgerle?
Grazie, davvero. Come sempre.
f(x)= (x)/ [Radice(2x-3)]
e questo integrale:
Integrale compreso tra 1 e 2 di [x- radiceTerza(x^2)]/[(x^2)]dx
poichè sono alle prime armi, qualcuno di buon cuore mi aiuterebbe a svolgerle?
Grazie, davvero. Come sempre.
Risposte
Dovresti scrivere le formule in modo più comprensibile; se non sai come fare, leggi qui:
come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
Comunque riguardo la derivata devi semplicemente sapere come si fanno alcuni tipi di derivate.
Derivata della divisione di due funzioni: $f=x, g=sqrt(2x-3) rarr (f/g)^{\prime}=(f'g-fg')/g^2$
Derivata di potenza con base variabile ed esponente costante: $h=2x-3, k=1/2 rarr (h^k)^{\prime}=kh^(k-1)h'$
Risultato: $(x-3)/(2x-3)^(3/2)$
Invece riguardo l'integrale devi semplicemente spezzarlo nella somma di due integrali:
$int_1^2(x-x^(2/3))/x^2dx=int_1^2x^(-1)dx-int_1^2x^(-4/3)dx$
Risultato: $lnx+3x^(-3)|_1^2$
come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
Comunque riguardo la derivata devi semplicemente sapere come si fanno alcuni tipi di derivate.
Derivata della divisione di due funzioni: $f=x, g=sqrt(2x-3) rarr (f/g)^{\prime}=(f'g-fg')/g^2$
Derivata di potenza con base variabile ed esponente costante: $h=2x-3, k=1/2 rarr (h^k)^{\prime}=kh^(k-1)h'$
Risultato: $(x-3)/(2x-3)^(3/2)$
Invece riguardo l'integrale devi semplicemente spezzarlo nella somma di due integrali:
$int_1^2(x-x^(2/3))/x^2dx=int_1^2x^(-1)dx-int_1^2x^(-4/3)dx$
Risultato: $lnx+3x^(-3)|_1^2$
Ciao Eve e bentornata.
Come alle prime armi? Quasi 8 anni fa hai postato questa richiesta
Inoltre ti ricordo di inserire le formule tra i simboli di dollaro $$$, se non altro perché avrai più possibilità che qualcuno si interessi al tuo thread.