Derivata distribuzione temperata

tino20-votailprof
Salve dovrei dimostrare che la derivata di una distribuzione temperata è ancora una distribuzione temperata, come faccio?

Risposte
Paolo902
E' abbastanza immediato se conosci le definizioni (sostanzialmente, devi sapere che cos'è una distribuzione temperata e come si definisce la derivata di una distribuzione). Dai, prova a riportare le definizioni e a mostrarci un po' i tuoi tentativi.

tino20-votailprof
Per quanto riguarda le due definizioni si ha:
-una distribuzione è temperata quando:

\( \lim_{n\rightarrow \infty } U(\varphi _{n})=U(\varphi ) \)

-la derivata di una distribuzione è definita da:

\( \left \langle Df(t),\varphi (t) \right \rangle=-\left \langle f(t),D\varphi (t) \right \rangle \)

calcolando la derivata dovrebbe risultare

\( \left \langle DU(\varphi _{n}),\varphi (t) \right \rangle=-\left \langle U(\varphi _{n}),D\varphi (t) \right \rangle \)

fin qua ci sono?

Paolo902
Chi sono $\phi_n$ e $\phi$ nella definizione di distribuzione temperata che riporti?

tino20-votailprof
\( \varphi _{n} \) è una generica funzione a decrescenza rapida appartenente a S, \( \varphi \) è la funzione a cui tende la successione { \( {\varphi_{n}} \) }

Paolo902
Sì, esatto; $(\phi_n)_n$ è una successione di funzioni a decrescenza rapida e $\phi$ il limite; resta da precisare che cosa significa $\phi_n \to \phi$ in \( \mathscr S(\mathbb R^n)\).

tino20-votailprof
E' la nozione di convergenza delle funzioni a decrescenza rapida

Paolo902
Scusami se mi permetto. Capisco che probabilmente questa non è la passione della tua vita e rispetto la tua visione del mondo. Ma andare avanti così - ti posso garantire- è solo dannoso e controproducente. Cerca di metterci un po' di impegno, un po' di buona volontà; se non c'è questa, come puoi aspettarti che qualcuno ti aiuti? Va bene la maieutica, però non posso tirarti fuori le cose una a una... Insomma, sembra quasi che tu sia scocciato dalle mie domande.

Allora che cosa dobbiamo fare per mostrare che la derivata è temperata? Prendiamo una successione \( (\varphi_j) \subset \mathscr S(\mathbb R^n)\) con $\phi_j \to \phi$ nel senso di \( \mathscr S(\mathbb R^n) \); dobbiamo mostrare che
\[
\lim_{j} T^{\prime}(\varphi_j) = T^{\prime}(\varphi).
\]
Ma
\[
T^{\prime}(\varphi_j) =- T(\varphi^{\prime}_j)
\]
e $T$ è temperata, quindi... Continua tu.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.