Derivata Distibuzionale di un segnale periodico

p4ngm4n
se ho un segnale periodico scritto nella forma periodica $sum_(n=-oo)^(+oo)x_0(t-npi)
dove $x_0(t)=P_(pi)(t)sent$

come faccio a fare la derivata (nel senso delle distribuzioni) di questo segnale?

Devo derivare $x_0(t)$ e scrivere $x^'(t)=sum_(n=-oo)^(+oo)x_(0)^'(t-npi)$
o c'è una regola di derivazione diversa?

Risposte
_luca.barletta
calcoli la derivata ordinaria di $x_0(t)$; poi questo segnale, finestrato con $P_(pi)(t)$, viene replicato periodicamente di periodo $T=pi$. Infine aggiungi un pettine di impulsi $-2sum_(n=-infty)^(+infty) delta(t-npi/2)$ a causa delle discontinuità nel segnale originario.

p4ngm4n
mmm nn ho capito tanto...

_luca.barletta
devi fare la derivata ordinaria del segnale periodico e poi 'aggiustare' le eventuali discontinuità.

p4ngm4n
ah tu ti rifersisci quindi alla derivata del termine $x_0(t)$ che presenta punti di discontinuità...
quindi in generale la derivata di un segnale di quel tipo è la derivata del termine $x_0(t)$ giusto?

_luca.barletta
sì, più o meno

p4ngm4n
xkè più o meno?dove sbaglio

_luca.barletta
le discontinuità di cui devi tener conto non sono quelle di $x_0(t)$ ma del segnale periodico; comunque credo che tu intendessi questo

p4ngm4n
si...in questo caso il segnale ha discontinuità per $npi$, ma i salti di discontinuità non sono pari a 0?

_luca.barletta
no, le discontinuità sono in $pi/2+kpi$, $k in ZZ$

p4ngm4n
un'ultima cosa...xke hai sottratto solo 2 treni di impulsi...?nn vengono 2n ?

_luca.barletta
il treno di impulsi da sommare ha ampiezza -2, poichè sulle discontinuità si passa da 1 a -1. volevi sapere questo?

p4ngm4n
si grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.