Derivata di un vettore
salve a tutti, volevo sapere: se ho una funzione vettoriale $X(T)$ ove $T=(t_1,...,t_k)inEsubR^k$ mentre $X:T->F$ con $FsubR^n$ quale sarà la derivata di $X(T)$? Ed inoltre la derivata di questa funzione vettoriale è un vettore con $n$ componenti se fatta rispetta ad una sola direzione?
Lo chiedo perchè il mio libro dice che la derivata lungo una direzione $V$ di una funzione composta (del tipo $f(X(T))$) è:
$(partialg)/(partialV)(T)=$ ove con $(partialX)/(partialV)=((partialX_1)/(partialV),...,(partialX_n)/(partialV))$ e poi dice che se $V$ è la direzione dell' asse $t_i$ allora $(partialg)/(partialt_i)=
Lo chiedo perchè il mio libro dice che la derivata lungo una direzione $V$ di una funzione composta (del tipo $f(X(T))$) è:
$(partialg)/(partialV)(T)=
Risposte
Ciao!non so se ho capito bene cosa intendi. Se intendi la "derivata" di una funzione vettoriale di variabile vettoriale..sappi che in realtà si parla di matrice jacobiana...ovvero la matrice che ha per righe i gradienti delle componenti ( essendo di più variabili e di più componenti non puoi parlare di derivata come se hai y=y (x)).un modo per vederla è che ognuna delle n componenti è una funzione reale di k variabili...fai il gradiente di ognuna e le metti in riga su una matrice. Questa è la matrice jacobiana.
Ho modificato il post (spero in meglio XD) e credo che tu abbia capito cosa volevo intendere...
Non mi ci trovo molto con la notazione anche perché faccio ingegneria non matematica. Comunque in attesa di risposte migliori ti posso dire che se la tua funzione
g=f(X)è una funzione che va da Rn a R e X=X (T) è una funzione da Rk a Rn allora g= f (X (T)) è una funziine da Rk a R..ovvero è una semplice funzione di più variabili... Per una funzione di più variabili la derivata direzionale non è altro che ovvero prodotto scalare tra il gradiente e il versore..
g=f(X)è una funzione che va da Rn a R e X=X (T) è una funzione da Rk a Rn allora g= f (X (T)) è una funziine da Rk a R..ovvero è una semplice funzione di più variabili... Per una funzione di più variabili la derivata direzionale non è altro che
ti ringrazio comunque shinobi
Di niente..solo che leggendo l'ultima cosa che chiedi
..sei sicuro che non sia DXi/Dti e non DX/Dti perche' secondo me componendo f e X (T) hai:
g=f (X (T))=f (X1 (t1..tk)...Xn (t1..tk))=g (t1...tk)
Da cui se derivi rispetto a t1 ad esempio hai:
Dg/Dt1=Df/DX1*DX1/Dt1+...+Df/DXn*DXn/Dt 1 =< gradf,DXi/Dti>
Quindi le derivate del vettore che chiedevi (quelle DX/Dti non servono molto...sarebbero le colonne della matrice jacobiana ma forse è un errore di scrittura del prof o tuo..?)
D=derivata parziale..scrivo da cell..
..sei sicuro che non sia DXi/Dti e non DX/Dti perche' secondo me componendo f e X (T) hai:
g=f (X (T))=f (X1 (t1..tk)...Xn (t1..tk))=g (t1...tk)
Da cui se derivi rispetto a t1 ad esempio hai:
Dg/Dt1=Df/DX1*DX1/Dt1+...+Df/DXn*DXn/Dt 1 =< gradf,DXi/Dti>
Quindi le derivate del vettore che chiedevi (quelle DX/Dti non servono molto...sarebbero le colonne della matrice jacobiana ma forse è un errore di scrittura del prof o tuo..?)
D=derivata parziale..scrivo da cell..

probabilmente è la stessa cosa dato che derivando rispetto ai versori l' unica componente della derivata di X diversa da zero è proprio quella con $DX_j/dt_i$ con i=j... Credo
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.